Pubblichiamo qui di seguito un avviso meteo diramato dal Servizio Meteo dell’Aeronautica Militare, l’ente preposto alle allerte, in coordinamento con la Protezione Civile, nel caso di previsione di condizioni meteorologiche avverse. Di seguito la mappa in basso evidenzia gli eventi meteorologici (fonte Meteoalarm) attesi nelle ore centrali di domani, 30 agosto: il colore arancione evidenzia un livello di vigilanza alto, riguardo la possibilità di fenomeni meteo pericolosi.
AVVISO EMESSO ALLE ORE 12.00/UTC DEL 29/08/2012
AVVISO METEOROLOGICO N.45 EMESSO ALLE ORE 12:00 UTC DEL GIORNO 29/08/2012.
DALLA TARDA MATTINATA DI DOMANI, GIOVEDÌ 30 AGOSTO 2012, E PER LE SUCCESSIVE 36-48 ORE SI PREVEDONO PRECIPITAZIONI INTENSE A PREVALENTE CARATTERE TEMPORALESCO SU PIEMONTE E VALLE D’AOSTA IN ESTENSIONE DAL POMERIGGIO A LOMBARDIA, TRENTINO ALTO ADIGE E LIGURIA.
SUCCESSIVAMENTE, DALLE PRIME ORE DELLA GIORNATA DI DOPODOMANI, VENERDÌ 31 AGOSTO 2012, LE PRECIPITAZIONI TEMPORALESCHE SI ESTENDERANNO A SARDEGNA MERIDIONALE TOSCANA, EMILIA ROMAGNA, VENETO E FRIULI VENEZIA GIULIA, INTERESSANDO ANCHE L’UMBRIA E IL LAZIO NEL CORSO DEL POMERIGGIO E DELLA SERATA. I FENOMENI SI PRESENTERANNO LOCALMENTE SOTTOFORMA GRANDINIGENA E SARANNO ASSOCIATI A FORTI COLPI DI VENTO.
NEL POMERIGGIO DI VENERDÌ 31 AGOSTO 2012, INOLTRE, SI ASSISTERA’ AD UNA DECISA INTENSIFICAZIONE DEL VENTO DAI QUADRANTI SETTENTRIONALI E OCCIDENTALI SU LIGURIA, SARDEGNA E COSTE DI LAZIO E TOSCANA, CON MARE MOLTO AGITATO SUL MAR DI SARDEGNA.
C.N.M.C.A.