Il periodo natalizio è uno dei periodi più impegnativi dell’anno per le stazioni sciistiche anche negli USA, ma per gli Stati del Nordest il clima più mite del normale sta rendendo difficoltoso l’avvio stagione. A causa della mancanza di neve, molte aree sciistiche degli Stati di New York e Pennsylvania non sono ancora in grado di offrire piste adeguatamente innevate.
Con il prossimo fronte freddo del fine settimana oltre alla neve naturale le temperature dovrebbero facilitare l’utilizzo dei cannoni e l’integrazione con neve artificiale su tutti gli impianti. Si tratta di una situazione insolita, che rischia di essere inficiata anche dalla risalita d’aria mite attesa per Natale. Il danno economico non è ancora quantificabile, ma secondo gli operatori ammonterebbe a oltre il 50% rispetto a quanto guadagnato – nello stesso periodo – nei due anni precedenti.
Alcune stazioni se la stanno cavando meglio di altre. Ad esempio le stazioni sciistiche del Vermont sono in vantaggio rispetto ad altre zone del Nord-Est. Con l’innevamento in atto dal mese di ottobre, 11 piste alpine e nordiche su 49 totali hanno già accolto sciatori e snowboarder.