Peggioramento in avanzamento da ovest: pian piano, giorno dopo giorno e non senza fatica, l’aria umida instabile penetrata sull’Europa occidentale – e responsabile della violentissima ondata temporalesca sulla Penisola Iberica – sta riuscendo a insinuarsi sui nostri mari. I primi, consistenti temporali sono apparsi a ridosso della Sardegna e minacciano concretamente l’isola, altri ancora dovrebbero svilupparsi nelle prossime ore sul Tirreno e dirigersi sul Centro Italia.
Meteo dai due volti: la previsione odierna è presto fatta. Detto che al Sud resiste – strenuamente – l’Anticiclone Africano dobbiamo attenderci temperature molto alte tra Puglia, Basilicata, Calabria e Sicilia (con prevalenza di sole). Attenzione perché localmente si potrebbero raggiungere picchi di circa 37-38°C.
Al Centro Nord, invece, avrete capito che il meteo si mostrerà fortemente instabile. I temporali più violenti li avremo sulle centrali, ma ve ne saranno di forti anche in Sardegna e sul Nordest (dove potrebbe peggiorare ulteriormente in serata). Al Nordovest li osserveremo prevalentemente sulle Alpi e zone limitrofe, ma non mancherà qualche sconfinamento in pianura.
Come andrà il fine settimana? Ovviamente la previsione dettagliata verrà stilata nelle prossime ore, ma possiamo già anticiparvi che al Centro Nord persisteranno violenti temporali – in sconfinamento al sabato verso Campania e Puglia – mentre il Sud vivrà un ultimo sussulto del super caldo africano. Da domenica aria fresca orientale inizierà a raggiungere le regioni adriatiche e le temperature dovrebbero scendere diffusamente e in modo consistente.