Il maltempo è arrivato anche sull’Italia centro-settentrionale, dopo neanche un giorno di tregua dall’ultima forte perturbazione che ha causato alluvioni tra Sardegna e Sicilia: si tratta di una fase instabile intensa ma meno violenta della precedente e anche meno duratura, tuttavia è stata sufficientemente notevole per causare una delle alluvioni peggiori del nuovo millennio sulla Francia, con 16 morti tra Cannes e Nizza. Il maltempo sta colpendo Liguria, Toscana, Piemonte, Lombardia ed alcune aree del Triveneto, delle piogge localmente di moderata intensità stanno colpendo anche Lazio, Umbria, Campania e Marche.
Precipitazioni abbondanti sulla Lombardia (fino a 75 mm in provincia di Varese) e sull’alta Toscana (fino a 70 millimetri in provincia di Massa-Carrara) ma piogge intense anche sull’entroterra Ligure e sul cuneese. Dei temporali si sono formati in mattinata sulla Toscana centrale, con 30 millimetri caduti tra Empoli e Firenze nel giro di un paio d’ore.
E’ tornato a nevicare sulle Alpi a partire dai 1700 metri sul Piemonte, fiocchi senza accumulo sotto ai 1800 metri sulla Lombardia e nevicate intense solo a partire dai 2000 metri di altezza sul livello del mare.