Tempo in miglioramento nelle regioni Settentrionali, ove persistono soltanto un po’ di nubi sparse e maggiori annuvolamenti a ridosso dei rilievi occidentali piemontesi. Qui si potrebbe verificare qualche sporadica precipitazione, indotta principalmente dall’effetto stau conseguente ai persistenti venti orientali. Altrove, specie ad est, si apriranno maggiori schiarite, ma attualmente dobbiamo segnalare la ricomparsa di qualche banco di nebbia sulle pianure della Lombardia e dell’Emilia occidentale.
Annuvolamenti di maggior spessore sono presenti sul Centro Italia, dove avranno modo di insistere nell’arco dell’intera giornata. Spesso si tratterà di nuvolosità innocua, come nel caso delle tirreniche, sulle adriatiche invece non mancherà qualche piovasco qua e là specie nelle zone interne a ridosso dei rilievi. Questo perché i venti da est/sudest tenderanno ad addensare nubi più consistenti proprio in tali aree.
Spostandoci verso le regioni del Sud ecco che la copertura nuvolosa diviene protagonista. Questo perché lo Scirocco espone alcuni settori – le coste ioniche soprattutto – a piogge anche di una certa portata. Il nostro modello matematico ad alta risoluzione indica difatti probabili piogge abbondanti e persistenti proprio tra la Calabria ionica e la Lucania, laddove non sono da escludere dei temporali autorigeneranti forieri a loro volta di locali nubifragi. Ma le piogge saranno in grado di propagarsi, pur manifestando difficoltà, anche verso le restanti regioni.
La Sicilia avrà una nuvolosità variabile, alternata a schiarite qua e là. Anche la Sardegna avrà i suo ampi spazi di sole, non nella fascia orientale dove invece la situazione è decisamente instabile o perturbata. Dalla scorsa notte sono in atto forti rovesci, che dall’Ogliastra si sono estesi a nord raggiungendo la Costa Smeralda. Rovesci che proseguiranno per gran parte della giornata, attenuandosi un pochino nella parte centrale del giorno per poi riproporsi con vigore dal tardo pomeriggio.
Concludiamo coi venti, che permarranno orientali un po’ su tutte le regioni – eccezion fatta per la Liguria centro occidentale, dove continuerà a soffiare la Tramontana – e le temperature non dovrebbero subire particolari cambiamenti.