Siamo improvvisamente piombati in autunno, c’è poco da dire. Dopo mesi di costanti anomalie termiche positive, salvo rare eccezioni, le temperature hanno subito il forte impatto provocato dai venti orientali o settentrionali. Venti che continueranno a soffiare con forza anche nel corso della giornata odierna, seppur non con l’intensità di burrasca o tempesta che ha contrassegnato l’avvio di settimana.
L’ondata di maltempo è stata rilevante, come al solito verrebbe da dire. Ed anche stamane si osservano frequenti temporali sul Tirreno centrale e nel Canale di Sicilia, molti dei quali sono stati in grado di tenere impegnata la Sardegna orientale. Qui, nel corso della notte, si sono abbattuti violenti rovesci accompagnati da numerosissime fulminazioni e moltissimi tuoni.
E’ arriva la prima neve di stagione, che ieri abbiamo trattato approfonditamente. Nevicate che sull’Appennino centro settentrionale si sono spinte a quote relativamente basse, imbiancando a tratti varie località poste al di sotto o a ridosso dei 1000 metri. Oggi, invece, complice un leggero rialzo termico ci aspettiamo un sollevamento del limite, che difficilmente andrà sotto i 2000 metri. Ragion per cui eventuali precipitazioni nevose coinvolgeranno esclusivamente le maggiori cime della dorsale appenninica.
Come detto in apertura condizioni di maltempo continueranno ad interessare le regioni Adriatiche. Solo la Romagna, attualmente ancora coinvolta da piogge sparse, dovrebbe godere di un parziale miglioramento. Al Sud prevarrà una marcata instabilità, ma in questo caso verranno coinvolte maggiormente le aree ioniche e non si escludono temporali a carattere locale. Poi avremo acquazzoni sulle Isole Maggiori, in modo particolare nei settori orientali. Infine ecco che qualche scroscio di pioggia riuscirà a distendersi sul Lazio, mentre Umbria e Toscana avranno un tempo migliore.
Bel tempo che caratterizzerà la giornata su tutto il Nord Italia, con sole prevalente sino al tramonto. Qui tra l’altro non avremo quel vento fastidioso che soffierà altrove e le temperature risulteranno gradevoli nelle ore centrali del giorno. Va detto che nonostante il brusco calo delle ultime 24 ore, il profilo termico è appena rientrato nella norma e pian piano si tornerà verso valori superiori alle medie stagionali. Almeno sino a giovedì.