Nel corso della notte di oggi, 1 Ottobre 2015, una violenta fase di maltempo ha investito gran parte dell’Italia centro-meridionale.
Sardegna e Sicilia sono state indubbiamente le regioni maggiormente colpite dal maltempo e dai temporali, in molte zone di entrambe le regioni si segnalano criticità dovute ad esondazione di fiumi, torrenti e corsi d’acqua, specialmente nelle province di Cagliari e di Catania.
Nella prima, i temporali più forti ci sono stati nella prima parte della notte e nel pomeriggio-sera di ieri, con picchi pluviometrici superiori ai 150 millimetri, nella seconda invece gran parte della pioggia è caduta dall’una di notte in poi con accumuli elevatissimi.
Mentre in Sardegna la situazione si va parzialmente calmandosi (sebbene a Sud-Ovest dell’isola di San Pietro c’è il minimo di bassa pressione e sono attesi forti venti, mareggiate ed ancora temporali) è in Sicilia che si sposta l’emergenza.
Alle porte di Catania sono cadute quantità di pioggia eccezionali, ben 265 mm a San Gregorio, 223mm a Canalicchio, 204mm a Sant’Agata Li Battiati, 204mm a San Giovanni La Punta Nord, 196mm a San Giovanni La Punta e 166mm ad Acireale.
Questi sono solo alcuni dei picchi pluviometrici maggiori di questa notte sulla Sicilia orientale, e nelle prossime ore sono attesi ancora temporali e piogge.
I temporali stanno per giungere anche sulle coste di Lazio e Campania, seguiremo molto attentamente l’evolversi della situazione maltempo.
Proprio oggi è l’anniversario della drammatica alluvione di Giampilieri (era il primo Ottobre 2009) che provocò la morte di 37 persone.