Il cambiamento in atto sull’Europa è provocato da una Bassa Pressione Atlantica che si è stabilita sulla parte occidentale del Continente. Sull’Italia arrivano i primi sistemi nuvolosi, ma al momento causano scarse precipitazioni limitate più che altro alle zone montane del Nord Italia. Nel pomeriggio odierno si potrebbero sviluppare i primi significativi temporali sulle Alpi occidentali, mentre stasera pioverà in Sardegna e sulla Toscana.
Una prima, violenta perturbazione giungerà domenica e causerà piogge molto forti al Nordovest ed in Sardegna. Lunedì assisteremo ad un coinvolgimento del Centro Italia e una graduale espansione delle precipitazioni verso il Sud. Il tempo rimarrà instabile, o localmente perturbato, sino a giovedì anche se i fenomeni inizieranno a diradarsi e a focalizzarsi maggiormente a ridosso dei rilievi.
Il tempo domenica 20 Maggio
Al Nordovest e sulla Sardegna avremo condizioni di maltempo sin da subito. Pioverà ovunque e si potrebbero verificarsi forti acquazzoni e qualche temporale. Non è da escludere la possibilità che localmente si possano avere dei nubifragi. Dal pomeriggio le precipitazioni si estenderanno in direzione dell’Emilia, sulla Toscana e sul Trentino Alto Adige. Entro fine giornata avranno raggiunto anche il Veneto, il Friuli Venezia Giulia e probabilmente la parte nord delle Marche.
Nelle rimanenti regioni il tempo sarà discreto, buono al Sud e in Sicilia dove non mancheranno sole e un po’ di caldo. Le massime potranno raggiungere, localmente, punte di 30°C. Diamo un cenno ai venti, che si disporranno dai quadranti meridionali un po’ ovunque. Attorno alle due Isole soffierà lo Scirocco con intensità tra il moderato e il forte.
Da lunedì le piogge si propagheranno al Centro Sud
Durante la prima metà della settimana il maltempo interesserà tutte le regioni. Lunedì pioverà forte su tutto il Centro Nord e localmente si svilupperanno temporali di una certa consistenza. La giornata sarà brutta anche in Sardegna e tende a peggiorare anche nelle regioni Meridionali Tirreniche. I venti cominceranno ad orientarsi da occidente, innescando una diminuzione delle temperature.
Tra martedì e mercoledì pioverà di più al Centro e al Sud. Le regioni Meridionali saranno interessate da forti rovesci di pioggia, che potranno assumere localmente carattere temporalesco. I temporali potrebbero continuare ad interessare le zone interne della dorsale appenninica centro settentrionale e la catena alpina. Il Nord, tuttavia, dovrebbe godere di un graduale miglioramento con schiarite ampie e diffuse in Val Padana, sulla Liguria e nelle coste Adriatiche.
La ventilazione occidentale determinerà precipitazioni di maggiore consistenza nelle regioni che si affacciano sul Tirreno. Isole comprese. Le temperature registreranno una ulteriore sensibile diminuzione, tranne al Nord dove invece le schiarite e l’assenza di una ventilazione significativa dovrebbero determinare un rialzo dei valori massimi.