Cinque persone, tra cui una madre e i suoi due figli, sono rimaste uccise in incidenti causati dal maltempo nel Gard e nella Lozère, nella notte tra venerdì 14 e sabato 15 novembre. Nel Gard, tra Nîmes e Alès, l’incidente più grave, con una madre e i suoi due figli di 4 anni e 1 anno morti annegati. Un cinquantenne e un pensionato sono morti in due incidenti, uno a nord del Gard, l’altro in Lozère, dove precipitazioni pesanti e localizzate si sono abbattute sulle Cevennes.
La macchina con a bordo una coppia e due bambini è stata travolta alle 0:30 dalla piena della Droude tra Cruviers-Lascours e Saint-Césaire-de-Gauzignan, a sud di Ales. Il veicolo è stato spazzato via e solo il padre è sopravvissuto. L’incidente è accaduto sul Ponte Moulin-Paradis, senza parapetti né barriere protettive, ma solo paletti di plastica gialla, che permette normalmente la traversata del fiume, gonfiatosi paurosamente in pochi minuti la scorsa notte.
I soccorritori sono riusciti a portare fuori dall’acqua il padre, poi ricoverato in stato di shock. “Il veicolo è stato localizzato a valle del ponte. Il corpo senza vita della madre e quello del bambino più grande sono stati trovati sabato mattina, mentre il corpo del bambino di un anno è stato scoperto a metà pomeriggio, dopo lunghe ricerche dei vigili del fuoco e della polizia.
Più a nord, un altro veicolo è stato spazzato via in circostanze analoghe, uccidendo una persona. L’incidente è avvenuto nella notte a circa 50 km dal primo, nei pressi di Peyremale.
In Lozère, un pensionato è morto venerdì sera, presumibilmente trascinato via nella propria auto mentre stava guidando su una strada di montagna tra Villefort e Pied-de-Borne, trasformata in fiume dalle forti piogge. Il corpo della vittima e la sua macchina sono stati trovati sabato mattina più di 20 metri più in basso della sede stradale.
Si è trattato di un episodio “cevenol” brutale, con precipitazioni intensissime e molto localizzate. Localmente sono scesi fino a 280 mm in poche ore.
Le piogge sono state intense tra venerdì sera e la mattina di sabato su tutto il sudest della Francia. A Nizza sono caduti 43 mm tra le 19 di venerdì e le 7 di sabato, con altri 28 mm caduti nelle 12 ore seguenti. A Cannes e Montelimar, 63 e 61 mm tra le 19 e le 7.