La pioggia è caduta su tutta la regione con accumuli non eccessivi, in genere dai 15 mm dei fondovalle ai 30/35 di alcune località più esposte.
Ma le piogge odierne si sommano a quelle cadute in quest’ultima settimana, in particolare il 29, quando su tutto il Trentino Alto Adige era transitata una forte perturbazione con grandine e vento, il 1° luglio, quando era tornato a piovere copiosamente, ed oggi.
L’Alto Adige, come tutto il Nord, vive una situazione di deficit pluviometrico, ma le piogge di questi giorni, accompagnate da un generalizzato calo delle temperature, stanno sensibilmente migliorando la situazione idrica.
Dal sito della provincia di Bolzano (www.provinz.bz.it) è possibile osservare il rapido aumento di portata dei fiumi, in particolare dell’Adige, che come ben sappiamo giunge sulla pianura veneta.
Ma la situazione climatica è in miglioramento su tutto il Nord Est, con piogge diffuse da vari giorni, e copiose.
Insomma, siccità e caldo 2005 sono in sensibile attenuazione, anche se l’estate è ancora agli inizi. Le previsioni meteo per i prossimi giorni evidenziano la possibilità di ulteriori piogge, probabilmente anche più copiose di quelle cadute oggi.