Evoluzione generale:
La giornata di domani, lunedì, sarà segnata da condizioni di cielo in prevalenza sereno o poco nuvoloso. Avremo difatti la persistenza di un campo anticiclonico al Sud Italia, tuttavia sulla Sardegna andranno ad affacciarsi le prime nubi da Ovest, con possibili precipitazioni in serata.
Tra martedì e mercoledì avremo invece un diffuso quanto marcato peggioramento su tutte le nostre regioni. Aria decisamente più fresca Nord Atlantica darà nuovo vigore alla depressione presente da giorni tra Penisola iberica e nord Africa. La sua risalita verso il Mediterraneo Centrale porterà maltempo diffuso un pò su tutte le nostre regioni.
A seguire avremo l’affermazione di un campo anticiclonico su Europa Centrale, mentre sul Mediterraneo permarrà una circolazione ciclonica. Depressione in quota che si manterrà viva fino al weekend, portando condizioni di spiccata instabilità dapprima al Centro Sud, poi soprattutto al Meridione. I venti ruoteranno da Est e farà ancora fresco.
lunedì 29 ottobre 2007
Domani, primo giorno settimanale, avremo condizioni di prevalente stabilità un po’ su tutte le regioni. Il clima si rivelerà ancora mite, tuttavia primi segni di cambiamento giungeranno su Sardegna e arco alpino occidentali. Sull’Isola, in serata, non sono esclusi dei rovesci specie sui settori occidentali.
martedì 30 ottobre 2007
Martedì l’ingresso di una stretta saccatura Nord Atlantica porterà un diffuso quanto repentino peggioramento meteo. I venti ruoteranno prevalentemente da Nordovest, le temperature sono attese in generale diminuzione, i fenomeni saranno diffusi a tutte le regioni, loalmente intensi su regioni Centro Settentrionali. su alpi neve attorno ai 1500-1600 m di quota.
mercoledì 31 ottobre 2007
Poche le variazioni attese per il giro di boa settimanale. Si registrerà soltanto una progressiva attenuazione delle precipitazioni sulle regioni Settentrionali, in particolare sui settori occidentali. Ancora condizioni di tempo marcatamente instabile su tutto il Centro Sud e Isole maggiori. Avremo rovesci anche temporaleschi, farà fresco e le temperature sono attese in calo anche al Meridione.
giovedì 01 novembre 2007
Giovedì avremo invece un ulteriore miglioramento sulle regioni del Nord, causa alta pressione sul Centro Europa, mentre area ciclonica tra settori orientali del Continente e bacino del Mediterraneo porterà ancora instabilità al Centro Sud. Attesi difatti ancora fenomeni sparsi, localmente temporaleschi su settori appenninici meridionali. I venti ruoteranno progressivamente da Est.
venerdì 02 novembre 2007
Primo giorno del nuovo weekend che potrebbe portare una intensificazione dei fenomeni su lato Adriatico, in particolare tra Marche, Abruzzo e Molise, con successiva estensione verso Sud. Atteso difatti l’isolamento ciclonico in quota proprio su tali aree, in progressivo spostamento verso le Isole maggiori. Al Nord il tempo sarà stabile e soleggiato. Torneranno anche le nebbie diffuse.