Perturbazione che sta facendo il suo ingresso in Italia, perturbazione che causerà un peggioramento meteo localmente severo.
Dinamica ampiamente prevista, che risiede in quell’enorme vortice di Bassa Pressione (denominato “Gisele”) collocato a ridosso dell’Europa occidentale. Per darvi un’idea della possanza di tale struttura abbiamo preferito far parlare le immagini e a tal scopo è stata rielaborata graficamente l’ultima istantanea del MeteoSat. Lo si evince facilmente, l’area depressionaria è davvero gigantesca e la nuvolosità ad essa associata si muove rapida fin nel cuore del Mediterraneo.
Il meteo, lo ripetiamo, sta peggiorando e sarà un peggioramento che – data la circolazione dei venti dai quadranti occidentali – andrà a penalizzare maggiormente Liguria e tirreniche. Ci aspettiamo piogge persistenti, intense, qualche temporale e dei nubifragi.
Il motivo per il quale abbiamo scelto di proporvi un’analisi di tal tipo è perché il Vortice condizionerà il nostro tempo per giorni. Ma c’è un altro motivo: vedete in alto a destra? C’è un nucleo d’aria gelida che dalla Russia sta per piombare in Europa, dove verrà agganciato proprio dall’area depressionaria atlantica e successivamente dovrebbe penetrare – seppur con toni smorzati – sui nostri mari.
Stiamo parlando della dinamica che ci consegnerà nelle mani del colpo di coda invernale, ma stiamo parlando anche della dinamica che potrebbe consegnarci nelle mani di un lungo periodo moderatamente freddo. Quanto lungo? Beh, carte alla mano quel che possiamo dirvi ad oggi è che probabilmente si protrarrà sino a Pasqua.