Ultimi scampoli di bel tempo: sull’Italia persiste una zona di Alta Pressione che determina condizioni di prevalente bel tempo. Persistono sbuffi d’aria fresca sulle regioni adriatiche e del Sud, associati a locali annuvolamenti e qualche sporadico piovasco.
Nubi minacciose avanzano da ovest: spifferi instabili si muovono rapidamente verso la Sardegna, indebolendo l’Anticiclone proprio sulle fondamenta. Nelle prossime 24 ore cominceranno ad arrecare delle piogge, ma quel che più conta è che si aprirà un varco per l’ingresso di perturbazioni ben più ficcanti di origine atlantica.
Il tempo venerdì 13 febbraio:
le condizioni meteorologiche peggioreranno già domani. Si affacceranno piogge sulla Sardegna orientale, portate dal vento di Scirocco, ma pioverà a sprazzi anche sulle regioni del medio-alto Tirreno, ovest Sicilia, Liguria e zone alpine occidentali. Sulle Alpi avremo le prime nevicate a quote localmente collinari e fin sui fondivalle. Nel resto d’Italia prevalenza di bel tempo, con sole prevalente o poche sterili velature. Segnaliamo una generale diminuzione delle temperature massime, mentre aumenteranno i valori minimi.
Weekend col maltempo
Il tempo peggiorerà ulteriormente tra sabato e domenica, per il passaggio di una prima consistente perturbazione. Sabato pioverà sulle due Isole Maggiori e sul Nord Italia. Probabili forti rovesci su Levante Ligure e alta Toscana, ma anche in Sardegna e Sicilia. Piovaschi sparsi potrebbero coinvolgere le regioni tirreniche. Sulle Alpi ci aspettiamo nevicate a quote collinari, mentre sul basso Piemonte potrebbero spingersi sin sul piano. Altrove quote neve oltre i 1000-1200 metri.
Domenica il maltempo tenderà a trasferirsi rapidamente verso est, coinvolgendo le regioni del Triveneto e gran parte del Centro Sud. Vi saranno delle piogge, anche a sfondo temporalesco, la quota neve sarà collocata oltre i 1000-1200 metri sui rilievi appenninici mentre sulle Alpi potrebbero spingersi verso le colline. Migliora temporaneamente sul Nordovest, ma entro sera giungerà una nuova perturbazione i cui effetti si estenderanno progressivamente alle rimanenti regioni ad inizio settimana.