Alluvioni in Europa centrale e balcanica, violenti temporali con devastanti grandinate e tornado in quella orientale, feroce ondata di caldo in Russia centro-meridionale ed Ucraina orientale, questa può essere la sintesi degli ultimi due giorni nel Centro-Est Europa. In Russia a Yusta il termometro ha sfiorato 39 gradi (Leggi approfondimento, in Ucraina orientale ha superato i 35 gradi, ma nella parte centrale della nazione si sono scatenati violenti temporali con grandine gigante (chicchi anche oltre 5 cm). Colpita da violenti temporali anche la Bielorussia.
Forti piogge e grandinate hanno interessato anche la Polonia, inondazioni sono in corso nelle regioni del sud-est, anche se quelle più gravi riguardano i Balcani (Leggi l’articolo sull’alluvione). Forti piogge, fiumi in piena e severo maltempo anche tra Austria, Slovacchia e Repubblica Ceca (Leggi l’approfondimento).
Ancora forti piogge in Cina meridionale sabato 17 maggio. Tra le 18 GMT di venerdì e la stessa ora di sabato, 134 mm a Shaoguan, 111 a Nangchen, 107 a Fogang, 105 a Shaowu, 79 a Nanping.
Piogge torrenziali alle isole Figi sabato 17 maggio. Tra le 18 GMT di venerdì e la stessa ora di sabato, 198 mm a Onu-I-Lao, 172 a Rakiraki, 132 a Nausori e Viwa Island, 120 a Nandi, 112 a Lakemba, 89 a Vanua Mbalavu, 86 a Matuku.
Record di caldo in California. Stracciato, come già indicato in altro articolo, il record mensile di Santa Maria in California con 40,6°C giovedì 15 maggio, precedente 38,3°C del 13 marzo 1927. Anche i 36,1°C di Los Angeles Airport rappresentano un record assoluto per maggio, come pure i 38,9°C di Camarillo e Oxnard. Notevoli, ma non da record, anche i 38,3°C di Long Beach e i 38,9°C di Fresno.
Forti contrasti termici nelle regioni canadesi del Quebec e dell’Ontario. In alcune zone è già estate, in altre dominano ancora neve e ghiaccio. Leggi l’approfondimento.
Sfiorato domenica 11 maggio il record assoluto di Male capitale delle Maldive con 34,2°C, a solo 2 decimi dal suo record assoluto.