Ha nevicato sulle coste Liguri, in Piemonte e Lombardia sino in pianura, in Emilia Romagna anche nelle coste e su Marche e Toscana. La neve sta imbiancando Firenze, Arezzo, è comparsa a Pisa, Piacenza, Parma, Bologna, Forlì. Cade copiosa a San Marino e nella Provincia di Pesaro Urbino, ma nevica su tutto l’entroterra appenninico centro settentrionale a quote collinari.
Nelle prossime ore, causa lo spostamento della Bassa Pressione a sudest, verrà richiamata dell’aria gelida da est e la cui origine è chiaramente Siberiana. L’enorme nucleo gelido si sta approssimando all’Europa centrale e presto farà piombare buona parte del Continente nella morsa di un vero e proprio freezer.
Nel frattempo la giornata odierna vivrà vicende termiche contrapposte. Se da un lato, quello Centro Settentrionale, sta iniziando ad arrivare dell’aria molto molto fredda, dall’altro è in atto un richiamo relativamente più mite. A Nord arriva il Grecale, la Bora, o la Tramontana e si espande su parte del Centro. Sulla Sardegna soffia forte il Maestrale e la neve è apparsa sia sui rilievi sia in qualche località collinare più interna. Sul Mezzogiorno e in Sicilia sta soffiando il Libeccio.
Libeccio che sarà accompagnato da precipitazioni a tratti intense, persistenti e persino a carattere temporalesco. La quota neve sarà posizionata in genere oltre i 1000/1200 metri, salvo nell’Appennino Campano e Pugliese ove invece è probabile si possa scendere sino ai 700/800 metri.
Su Marche, Abruzzo, Molise e Lazio le precipitazioni risulteranno egualmente abbondanti, ma la neve cadrà a quote decisamente collinari o pianeggianti. Fenomeni ancora in Umbria e Toscana, localmente in pianura, mentre sull’Emilia Romagna e nelle regioni del Triveneto le precipitazioni saranno a prevalente carattere nevoso e insisteranno l’intera giornata. Dal pomeriggio potrebbero espandersi nuovamente in direzioe ovest interessando Lombardia, Piemonte, Liguria e Valle d’Aosta. Ovviamente con neve in pianura e litorali, neve farinosa considerando che le temperature saranno sotto zero di parecchi gradi.
INVIA FOTO maltempo a [email protected]
COMMENTA QUESTO ARTICOLO QUI
www.facebook.com/meteogiornale.it