Scampoli di bel tempo: l’Italia sta usufruendo di un corposo, diffuso miglioramento delle condizioni meteo. Miglioramento dettato dall’allontanamento del secondo ciclone mediterraneo e dal concomitante intervento di un promontorio anticiclonico. L’Alta Pressione transiterà principalmente al Sud e nelle due Isole Maggiori, ma verrà sospinta su di noi dall’ennesima perturbazione sull’Europa occidentale.
Peggiora al Nordovest: un Vortice di Bassa Pressione si sta approfondendo sulla Penisola Iberica e sospinge aria umida instabile verso il Mar Ligure. Dal pomeriggio assisteremo ad un graduale peggioramento proprio in Liguria, peggioramento che diventerà cattivo in serata quando ci aspettiamo temporali particolarmente violenti. Verranno coinvolti i settori centrali della regioni, in seguito il maltempo si sposterà verso est. Inizierà a piovere anche nelle altre regioni del Nordovest e deboli piogge si propagheranno verso Triveneto e alta Toscana.
Maltempo a più riprese: si profila una settimana di grandi piogge autunnali. Aria relativamente fredda andrà ad alimentare il Vortice Depressionario proveniente da ovest e così facendo creerà un’ampia Bassa Pressione sul Nord Italia. Pioverà molto, soprattutto nelle regioni settentrionali, e le temperature registreranno una vivace diminuzione proprio al Settentrione.