FURIOSO RIBALTONE – Dopo un lungo periodo segnato dalle continue ingerenze dell’anticiclone sub-tropicale, responsabile di due forti fiammate di caldo fuori stagione, eccoci improvvisamente piombare nuovamente in primavera. Il cambiamento risulta davvero drastico e sorprendente, ma è bene sottolineare che la vera anomalia è quella che ha caratterizzato queste prime due settimane di maggio. L’immagine satellitare mostra l’intrusione di un sistema perturbato sull’Italia, che si avvita attorno ad un perno ciclonico con perno fra le Alpi Occidentali ed il Mar Ligure. Si tratta di una depressione associata ad un nucleo d’aria piuttosto fredda ed il contrasto con l’aria più calda pre-esistente è all’origine dei fenomeni temporaleschi intensi che hanno assediato diverse zone del Nord Italia. Ora il vortice affonderà ancor più sul cuore del Mediterraneo.
FORTI TEMPORALI SUL NORD ITALIA – Il peggioramento ha colpito pesantemente le regioni settentrionali, dove l’aria molto più fredda a contatto con quella più tiepida ed umida ha fatto esplodere l’instabilità temporalesca: l’area di demarcazione fra le due masse d’aria è rappresentata attualmente dal serpentone nuvoloso che si protende fra la Sardegna e le regioni centrali. Temporali autorigeneranti hanno messo sotto torchio molte zone del Settentrione e la grandine è stata assoluta protagonista: i fenomeni sono più risultati più intensi su Alpi, Prealpi e pedemontane del Nord-Ovest con nevicate in quota, anche al di sotto dei 1500 metri su Piemonte e Valle d’Aosta. Nelle ultime ore celle temporalesche, a macchia di leopardo, si sono sviluppate anche sul cuore della Pianura Padana, fra la Lombardia, pianure venete e parte dell’Emilia.
ULTIME ORE DI CALDO AL SUD – A parte la Toscana, rimane in attesa il Centro-Sud, alle prese ancora con il richiamo caldo nord-africane a precedere l’affondo del vortice perturbato. Le temperature sono così salite fino a valori di 35-37 gradi su Calabria e Sicilia, ma il caldo è destinato ad essere spazzato via bruscamente già nelle prossime ventiquattro ore (vedi qui ulteriori dettagli).