La situazione attuale: il weekend non è certo iniziato nel migliore dei modi. L’arrivo di una prima perturbazione atlantica sta arrecando un vivace peggioramento nelle regioni del Nord – ovest in particolare – e gradualmente compariranno le piogge su Sardegna, Sicilia e regioni tirreniche. Sulle Alpi, dopo quasi una settimana di tempo splendido, è tornata la neve e ne cadrà davvero tanta nei prossimi giorni.
Meteo in ulteriore peggioramento: confermiamo il passaggio di altre perturbazioni atlantiche, che diverranno ben più incisive a partire da domenica e nella prima metà della prossima settimana. Si prospetta una fase di maltempo duratura, che localmente potrebbero arrecare piogge a carattere di rovescio o temporale e altre copiose nevicate sulle Alpi.
Il tempo domenica 15 febbraio:
Avremo maltempo localmente intenso nelle regioni di Nordovest, con piogge più incisive in Liguria e copiose nevicate sui settori alpini. Neve che localmente potrebbe spingersi a bassa quota, specie sul basso Piemonte. Vi saranno piogge sparse, intermittenti, nelle regioni tirreniche e sulle due Isole Maggiori ci aspettiamo condizioni d’instabilità con scrosci di pioggia alternati a sprazzi di sole. Altrove tempo variabile e minore probabilità di fenomeni, seppur non siano da escludere piovaschi sparsi e deboli nevicate sulle Alpi orientali.
Lunedì 16 febbraio
Cambierà poco o nulla. Persisterà del maltempo nelle regioni di Nordovest e verranno coinvolte parzialmente anche quelle di Nordest. Vi saranno piogge battenti e altre copiose nevicate sui rilievi alpini. Localmente a bassa quota. Condizioni d’instabilità continueranno a manifestarsi nelle due Isole Maggiori e le precipitazioni risulteranno più ficcanti anche sulle tirreniche. Non mancherà occasione per dei temporali. La quota neve, lungo la dorsale appenninica e sulle montagne insulari, sarà collocata oltre i 1200 metri. Sulle adriatiche ancora tempo variabile, con fenomeni sparsi più probabili nelle zone interne.
Da martedì estensione del maltempo verso sud:
la perturbazione scivolerà progressivamente verso sudest, coinvolgendo anche le regioni meridionali e adriatiche. Schiarite a sprazzi si manifesteranno sul Triveneto, mentre al Nordovest persisterà il maltempo.
Da metà settimana progressivo miglioramento e verso il weekend potrebbe intervenire l’Alta Pressione con conseguente ritorno del bel tempo.