E’ un assaggio d’autunno in piena regola. Le piogge stanno bagnando tutte le regioni, chi più chi meno. Sono calate le temperature, al punto tale che inizialmente ha nevicato sull’arco alpino attorno ai 2000 metri e non sono mancati sconfinamenti a quote inferiori. Abbiamo avuto temporali molto forti, grandine, colpi vento e persino qualche tromba d’aria. Il tutto è riconducibile alla perturbazione venuta dal nord Atlantico, che essendo alimentata da aria decisamente fresca è andata a cozzare con l’aria calda preesistente. E’ scaturita una Bassa Pressione profonda, un vero e proprio ciclone che attualmente si trova a ridosso della Sardegna e che pian piano traslerà verso est.
Il tempo martedì 4 settembre
Prevediamo condizioni di maltempo in Sardegna, sul Lazio e sulla bassa Toscana, dove le precipitazioni avranno carattere di maggiore persistenza e assumeranno forma di rovescio o temporale. Dal pomeriggio sarà coinvolta anche la Campania e in serata ci aspettiamo forti piogge tra Marche e Romagna. Al nord e al sud, compresa la Sicilia, il tempo sarà estremamente variabile e non mancheranno delle piogge a carattere sparso. I venti saranno intensi attorno alla Sardegna, localmente anche in Liguria e sull’alto Adriatico.
Mercoledì 5 settembre
Il maltempo si accanirà nelle regioni centrali, dove continuerà a piovere abbondantemente e non mancheranno intensi temporali. Condizioni di forte instabilità insisteranno anche in Sardegna e sulle tirreniche meridionali, con estensione dei fenomeni verso la Puglia settentrionale. Al nord prevediamo delle piogge in Emilia Romagna e a ridosso dei rilievi alpini, mentre in Val Padana e Liguria non mancheranno ampie schiarite. In Sicilia meteo variabile, con maggiore probabilità di precipitazioni sul settore ovest.
Giovedì 6 settembre
Il ciclone si trasferirà al sud, coinvolgendo tutte le regioni e parte del centro Italia. Potranno verificarsi forti acquazzoni e temporali, tant’è che localmente non escludiamo la possibilità di qualche nubifragio. Andrà decisamente meglio al nord, dove le schiarite cominceranno a prevalere. Un graduale miglioramento dovrebbe intessare anche Toscana, Umbria, Marche e Sardegna. Nelle regioni che usufruiranno delle schiarite, avverrà un generale rialzo delle temperature.
Da venerdì tornerà il bel tempo
Il ritorno dell’Anticiclone scaccerà il ciclone, oramai indebolito. Ci aspettiamo qualche strascico instabile a ridosso dei rilievi, dove si svilupperanno dei temporali nelle ore più calde. Da sabato, invece, prevalenza di bel tempo e temperature in deciso aumento.