I dati provvisori del Servizio Meteorologico Met-Office hanno confermato quello di cui già fortemente sospettavamo: l’aprile del 2011 è stato il più bollente che si sia mai avuto negli ultimi 100 anni ed oltre, con la gran parte del Regno Unito che ha avuto temperature medie dai 3 ai 5 gradi più alte del normale, livello davvero notevole considerando l’analisi allargata all’intero mese. La temperatura media sull’intero Regno Unito è stata pari a +10,7°C, battendo il precedente record di +10,2°C che risaliva all’aprile del 2007.
Non solo caldo senza precedenti, ma anche siccità senza fine: la media totale delle precipitazioni sul Regno Unito è stata di 36,7 mm, un valore che risulta più basso di oltre la metà (-52%) rispetto alla media di lungo periodo calcolata per aprile. E’ piovuto quindi enormemente meno rispetto a quanto sarebbe lecito attendersi, ma con differenze importanti fra le varie zone britanniche: su alcuni settori occidentali e settentrionali della Scozia le precipitazioni sono risultate pressoché in media se non di poco sopra, mentre la grande sete ha afflitto il sud e l’est dell’Inghilterra, ove localmente ha piovuto meno del 10% rispetto ai valori normali per il periodo.
Questo aprile così secco non è certo una novità, marzo si era infatti comportato allo stesso modo: nel primo mese della primavera si erano infatti avute meno della metà delle precipitazioni normali per il periodo. E nemmeno l’inverno ha fatto eccezione in tal senso, con una buona fetta della stagione fredda eccezionalmente secca rispetto alla norma, dopo l’ottima partenza di dicembre che era stato peraltro un mese freddissimo e nevoso.