MAGGIO AL GIRO DI BOA – Siamo esattamente a metà maggio e finora questo mese è stato contraddistinto da un andamento meteo decisamente dinamico, con frequenti ingerenze perturbate e vicende alterne dal punto di vista delle temperature. Risale proprio a questi ultimi giorni l’eccezionale diminuzione delle temperature che ha coinvolto anche l’Italia: nuovi apporti d’aria fredda da nord si accingono ad affluire nelle prossime 24-48 ore, connotando ancor più questa fase centrale del mese di un clima particolarmente frizzante. Poi arriverà una fase di meteo migliore, ma sarà ancora una volta illusoria.
MALTEMPO A PARTIRE DAL 20 MAGGIO – Questa continua alternanza meteo appare destinata a proseguire ancora a lungo: la maledizione del week-end si abbatterà ancora una volta su parte dell’Italia, principalmente sulle regioni settentrionali e parte di quelle centrali, ove potrebbe essere necessario l’ombrello. Le prime piogge degne di nota attese domenica scaturirebbero dal lento avvicinamento di una profonda depressione dalla Penisola Iberica e dal Mediterraneo Occidentale: si tratterà di un evoluzione perturbata contrassegnata da aria più mite, che potrebbe risultare lenta e pertanto foriera di precipitazioni in qualche caso abbondanti.
ESTATE, C’E’ ANCORA MOLTA STRADA DA FARE – Sembra molto probabile che vi possa essere una fase di maltempo anche marcata per le regioni centro-settentrionali nei primi giorni della prossima settimana, con il lento spostamento verso E/NE della suddetta depressione di origine iberica. Verso fine mese potrebbe configurarsi una rimonta anticiclonica di matrice azzorriana verso l’Italia, ma data l’evoluzione a così lunga scadenza è ancora presto per intuire se il bel tempo riuscirà ad affermarsi sul nostro Paese, o se invece dovremo fare i conti con l’insistenza di una fase meteo piuttosto turbolenta.