Continua a fare molto caldo in Russia meridionale, in particolare nel settore presso il Mar Caspio. Martedì 13 maggio, Yusta 33,9°C, El’Ton 33,1°C, Verhnij Baskuncak 32,7°C.
Ma il caldo non riguarda solo i settori meridionali della Russia europea, ma si è ormai espanso anche nelle zone settentrionali e nella regione degli Urali.
Ad Arcangelo, che solo pochi giorni fa veniva investita da una tempesta di neve, la temperatura massima di martedì 13 maggio ha superato per la prima volta quest’anno i 20 gradi (e per la quinta volta i 10 gradi) raggiungendo 22,5°C. Syktivkar, capitale della nordica Repubblica dei Komi, ha fatto ancor meglio toccando 25,5°C. Ancor più caldo a Kotlas che ha raggiunto 27°C (oltre i 60° nord).
Superati i 30 gradi a Nolinsk (massima di 30,3°C), città a 57° di latitudine nord, un po’ più a sud la soglia è stata superata anche a Dimitrovgrad, Samara e Ufa. Massime comprese tra 28 e 30 gradi sono state registrate ad Orenburg, Astrahan, Penza, Kazan, Perm, Kirov e in moltissime altre città minori.
Il caldo non ha risparmiato la regione oltre gli Urali, dove, solo citando le città maggiori, Cheljabinsk ha raggiunto 30,5°C e Ekaterinburg 28,4°C (29,2°C il giorno prima).
Tali valori, che persistono ormai da diversi giorni, sono tra 7 e 12 gradi superiori alle medie del periodo in una vasta parte della Russia
Più moderato il caldo a Mosca dove la massima ha toccato 23°C e a San Pietroburgo che ha raggiunto 22,4°C.