Su 94 località monitorate ben 35 hanno battuto il proprio record di temperatura massima di maggio durante il mese appena trascorso, e in ben 71 di esse (cioè circa tre su quattro) la temperatura massima raggiunta è stata superiore rispetto a quella del maggio 2003, in media di quasi 2 gradi.
Sarebbe facile da questi dati considerare maggio 2009 più caldo di quello 2003, ma non è così. A livello di temperatura media prevale infatti, seppur di pochissimo, il maggio di 6 anni fa: 0.15°C la differenza a favore di quest’ultimo, una differenza che potrebbe essere però inferiore al margine d’errore insito nella base dati. Significa, in pratica, che è difficile stabilire con assoluta certezza quale dei due mesi sia stato più caldo.
Di sicuro nel maggio 2009 il caldo intenso è stato meno continuo, è arrivato dopo, solo a fine prima decade, ha avuto il clou ad inizio terza decade, con anomalie giornaliere medie nazionali fino a +7.5°C dalla norma climatica, ed è terminato pochi giorni prima della fine del mese. Maggio 2003 fu invece caratterizzato da giornate costantemente più calde del normale ma con picchi leggermente inferiori.
Sei anni fai si disse, e ci furono anche delle interessanti relazioni di Meteosvizzera a proposito, che le temperature elevatissime raggiunte furono favorite dai terreni secchi in grado di assorbire meno il calore rispetto a quelli umidi; si era inoltre in un periodo di massimo solare. Ma quest’anno maggio, seppur secchissimo, addirittura secondo l’ISAC-CNR il più secco degli ultimi 200 anni, è venuto dopo il semestre invernale più piovoso dall’inizio delle rilevazioni meteo in Italia.
I picchi di calore raggiunti non possono dunque essere messi in relazione né con l’aridità del terreno, né con l’attività solare, ai minimi dell’ultimo secolo.
Il Global Warming è la spiegazione più ovvia del perché si raggiungano così sovente nuovi record di caldo (e in quest’ultimo maggio è avvenuto non solo in Italia). Sarà, oltre che ovvia, anche corretta?
Il meteogiornale analizzerà più analiticamente in un prossimo articolo il maggio 2009 e le sue somiglianze e differenze rispetto al 2003.