Maltempo? Instabilità? Poco importa, quel che importa è che anche per la prossima settimana sono attese insidie all’Estate. Le condizioni meteo rischiano seriamente di peggiorare, quindi di proporci maltempo, ma anche se dovesse esserci vero e proprio maltempo avremo a che fare coi temporali.
La causa? Se ci seguite assiduamente già la conoscete. Se non lo sapete non preoccupatevi, ora lo rispieghiamo. Spiegazioni che vanno
costantemente aggiornate perché i modelli matematici di previsione stanno costantemente cambiando. Cambiando nei dettagli, sia ben chiaro, perché la tendenza sembra ormai abbastanza chiara: avremo aria fresca oceanica che si insinuerà all’interno dell’Alta Pressione e creerà sconquasso.
Qualche modello, giusto ribadirlo, propone l’isolamento di una struttura depressionaria proprio sul nostro Paese e tra l’altro potrebbe durare per diversi giorni. Prima inserendosi al Nord, poi scivolando al Sud. Ci sarà da capire se si tratterà di un vortice in grado di approfondirsi o se rimarrà un’ampia lacuna ciclonica in quota che avrà l’onere di destabilizzare pesantemente l’atmosfera.
A prescindere da questi dettagli, che poi verranno giustamente discussi in corso d’opera, dovremo necessariamente mettere in preventivo i temporali. Tenete conto che tra oggi e lunedì farà caldo, a tratti molto caldo, ciò significa che con l’inserimento di sbuffi d’aria fresca si creeranno i presupposti ideali per quei contrasti termici capaci di dar luogo alle imponenti nubi convettive. Lecito pertanto attendersi fenomeni temporaleschi di una certa consistenza, che potranno accompagnarsi ancora una volta a locali nubifragi e ovviamente alle grandinate.
Insomma, il tema è “caldo” ed è per questo che vi invitiamo a seguirci coi prossimi aggiornamenti. Soprattutto a inizio settimana, quando saremo in grado di darvi maggiori ragguagli. Per ora è tutto.