Beh, le temperature si attesteranno abbondantemente al di sopra della norma. Su questo non ci piove. Dando uno sguardo alle proiezioni termiche alla quota di riferimento degli 850 hPa (circa 1500 metri) scorgiamo picchi di 18°C in Sardegna e 16°C su gran parte del Centro Sud. Il che, tradotto in soldoni, significa che al suolo avremo punte di 27-28°C. Forse anche qualcosina di più.
Estremamente interessante è la mappa GFS-Special delle ore 00Z del prossimo 23 Ottobre, perché ci consente di apprezzare il divario termico rispetto alla stessa ora di oggi. La colorazione nelle varie tonalità giallo-arancio fuga ogni dubbio: le temperature aumenteranno. E aumenteranno pure parecchio, soprattutto sulle Adriatiche meridionali dove si scorgono rialzi nell’ordine dei 10°C.
Mediamente avremo aumenti compresi tra i 3 e i 6°C, ma dobbiamo considerare che la scorsa notte sono stati registrati valori inferiori alla norma su molte regioni. Interessante, infine, la situazione diametralmente opposta del Nordovest. Qui ci sarà una flessione, salvo su ovest Alpi ed est Lombardia, giustificata presumibilmente da crescenti apporti perturbati atlantici proprio agli esordi della prossima settimana.