Siamo qui, ormai giornalmente, a discutere su quello che sta succedendo. Ovviamente stiamo parlando di condizioni meteo, ma oggi più che mai tutti vogliono sapere cosa succederà nelle prossime settimane.
C’è chi sta preparando le ferie, chi non vede l’ora che arrivi il weekend per evadere dalle città e approfittare della riapertura tra le regioni. Purtroppo non possiamo, per il momento, dare delle buone notizie.
C’è poco da fare, i modelli previsionali non ci mostrano quella che in questo periodo dell’anno potrebbe diventare ufficialmente la stabilità atmosferica tipica dell’Estate.
Anche stamattina, ahi noi, non possiamo esimerci dal dirvi che l’Alta Pressione – semmai dovesse riuscire a farci visita – non ha le carte in regola per rimanere a lungo. Poi sì, probabilmente avremo a che fare sempre con la solita struttura anticiclonica africana, ma fin tanto che dura 2-3 giorni e tra l’altro senza presentarci il “conto” va bene.
Abbiamo sentito molte persone lamentarsi, anche giustamente, del tempo che fa. Ma non possiamo essere contenti se arriva l’Alta Africana o meglio, lo si potrebbe essere qualora il caldo non diventi calura. O canicola.
Sarebbe meglio avere l’Anticiclone delle Azzorre, ma in questo momento non ha la minima intenzione di ripresentarsi in Europa e infatti la sua collocazione in pieno Oceano Atlantico è la causa di quanto sta succedendo in termini di precipitazioni e temperature.
Quando finirà tutto questo trambusto? Ancora non possiamo saperlo… Potrebbe terminare da un momento all’altro, d’altronde siamo in Estate e le prime ondate di caldo – anche statisticamente – sono dietro l’angolo. Ma stiamo tranquilli, perché una prima ondata di caldo potrebbe essere imminente e siamo pronti a scommettere che arriverà prima di fine mese.
LINK rapido alle PREVISIONI METEO dei capoluoghi di regione d’Italia, oppure vai su CERCA la tua localita’ nel campo form in alto alla pagina:
– ANCONA
– AOSTA
– BARI
– BOLOGNA
– CAGLIARI
– CAMPOBASSO
– CATANZARO
– FIRENZE
– GENOVA
– L’AQUILA
– MILANO
– NAPOLI
– PALERMO
– PERUGIA
– POTENZA
– ROMA
– TORINO
– TRENTO
– TRIESTE
– VENEZIA