Dapprima era stata ribattezzata come “tempesta”, ma vista l’intensità delle raffiche di vento registrate in alcune Nazioni del nord Europa è stato incluso – giustamente – nella categoria degli Uragani. Stiamo parlando dell’Uragano Niklas, che negli ultimi giorni ha devastato vari Land della Germania. Purtroppo il bilancio delle vittime si è accresciuto, raggiungendo le 9 unità.
In Bassa Sassonia e nel Nord Reno-Westfalia sono stati sospesi i treni regionali, mentre le tratte a lunga distanza hanno subito deviazioni o pesanti rallentamenti. In Baviera sono state cancellate addirittura tutte le rotte lunga gittata per via dei numerosi alberi caduti sui binari. Su Monaco di Baviera è stata chiusa anche la più importante stazione ferroviaria a causa dei danni al tetto. Nel più grande aeroporto tedesco – quello di Francoforte – a causa del maltempo sono stati annullati più di 180 voli, mentre sullo scalo di Amburgo ne sono stati cancellati oltre 60.
L’Istituto Meteorologico tedesco DWD ha emesso un’allerta proprio nelle ultime ore: secondo le previsioni Niklas potrebbe diventare uno dei fronti temporaleschi più pericolosi degli ultimi anni.