Il Meteo Giornale è un quotidiano on-line ed ha l’obiettivo di dare informazione immediata. Sulla base delle ultimissime elaborazioni dei modelli matematici, emergono diverse novità rilevanti:
lunedì potrebbero verificarsi precipitazioni tra il debole ed il moderato, su buona parte del Nord Italia, con conseguente rischio di neve anche in Valle Padana, ma direi, per il settore centro occidentale.
Questa previsione è quella che spesso fa più discutere e che ha i maggiori margini di errore.
Il peggioramento atteso per il Sud Italia, che potrebbe anche arrecari disagi per le forti piogge, potrebbe avere una maggiore probabilità che si realizzi.
Se ne tenga conto.
Validità lunedì 12 dicembre 2005
EVOLUZIONE Potrebbe accentuarsi la fase di tempo instabile su quasi tutto il Paese: la nuvolosità aumenterà anche nel Nord Italia e si avranno precipitazioni fino alla Valle Padana. Tale contesto potrebbe concorrere, a causa delle basse temperature, allo svilupparsi di aree precipitative con possibilità di cadute di neve. Nubi e precipitazioni saranno più marcati nel settore adriatico.
NORD ITALIA
Cielo e fenomeni: nuvolosità in aumento, con tendenza a deboli, moderate precipitazioni che potranno risultare sotto forma di neve a quote basse. Nelle ore più fredde non sono da escludere nevicate anche in Valle Padana centro occidentale. Maggiori precipitazioni si avranno in Emilia, con neve assai probabile in pianura. Nelle regioni alpine e prealpine sono attese nevicate di debole entità nei settori meridionali. Qualche pioggia interesserà la costa ligure e brevi nevicate si avranno nell’entroterra.
Visibilità: buona, con riduzione nelle zone interessate da neve.
Temperatura: potranno scendere le massime ovunque.
Venti: orientali deboli sulla Val Padana, moderati nelle zone esposte delle coste adriatiche, dove si avranno rinforzi, così anche sulla costa ligure.
CENTRO E SARDEGNA
Cielo e fenomeni: la nuvolosità sarà irregolare e si avranno precipitazioni che potranno risultare più copiose nei settori orientali. Nubi e precipitazioni sono attese anche nelle regioni tirreniche e gran parte della Sardegna. A causa delle temperature basse si potranno avere nevicate a quote medio basse, presumibilmente tra i 500 e gli 800 metri e localmente anche a quote più basse.
Visibilità: buona, con riduzione nelle zone interessate dalle precipitazioni.
Temperatura: in lieve diminuzione nei valori massimi.
Venti: orientali, saranno sempre sostenuti nelle zone esposte.
SUD E SICILIA
Cielo e fenomeni: tempo diffusamente instabile, con precipitazioni sparse: infatti si potrebbe avere un temporaneo miglioramento sulla Sicilia e la Calabria, con attenuazione della pioggia, che invece cadrà copiosa altrove. La neve interesserà l’Appennino, con quote tra 900 e 1200 metri tra Lucania, Basilicata e Campania.
Visibilità: buona, con riduzione nelle zone interessate dalle precipitazioni.
Temperatura: stazionaria o in lievissimo aumento.
Venti: orientali, saranno sempre sostenuti nelle zone esposte.
Validità martedì 13 dicembre 2005
EVOLUZIONE Potrebbe intensificarsi sensibilmente l’area di Bassa Pressione al Sud Italia, dove ne scaturirebbe, un marcato peggioramento.
NORD ITALIA
Cielo e fenomeni: nuvolosità variabile, con sporadiche nevicate nel settore sud delle Prealpi e l’Appennino emiliano-romagnolo. A tratti si potranno alternare ampie schiarite.
Visibilità: buona.
Temperatura: in lieve aumento.
Venti: orientali.
CENTRO E SARDEGNA
Cielo e fenomeni: nuvolosità irregolare, sempre più marcata nei settori orientali, dove si avranno precipitazioni. Nel settore tirrenico e la Sardegna occidentale, si potranno avere ampie schiarite.
Visibilità: buona.
Temperatura: in lieve aumento.
Venti: orientali, moderati, ma potranno rinforzare sensibilmente.
SUD E SICILIA
Cielo e fenomeni: graduale sensibile peggioramento, con piogge anche molto intense su Calabria, specie nel settore ionico ed appenninico, la Lucania ionica, specie nei rilievi esposti, la Puglia ionica. Si avranno piogge anche nelle altre zone, ma probabilmente di minore intensità.
Visibilità: ridotta nelle zone interessate dal maltempo.
Temperatura: massime in diminuzione, minime stazionarie.
Venti: forti orientali, con burrasche nelle coste esposte.
Validità mercoledì 14 dicembre 2005
EVOLUZIONE Una forte area di Bassa Pressione arrecherà maltempo nelle regioni meridionali, con piogge anche forti in quelle ioniche. Avremo venti orientali sull’Italia.
NORD ITALIA
Cielo e fenomeni: tempo variabile, con qualche nevicata di debole entità sull’Appennino.
Visibilità: buona.
Temperatura: stazionaria.
Venti: orientali, anche sostenuti nelle coste adriatiche e Liguria.
CENTRO E SARDEGNA
Cielo e fenomeni: tempo variabile, con nubi persistenti nei settori dell’adriatico e della Sardegna orientale, con brevi piogge. Ampie schiarite altrove.
Visibilità: buona.
Temperatura: stazionaria.
Venti: forti orientali.
SUD E SICILIA
Cielo e fenomeni: diffuso maltempo, con piogge e temporali che nel settore ionico ed in Puglia potranno risultare anche di forte intensità.
Visibilità: ridotta nelle zone interessate dal maltempo.
Temperatura: stazionaria.
Venti: forti o molto forti orientali.