L’Alta Pressione sta favorendo condizioni di tempo Estivo in tutta Italia. Nelle ultime 48 ore sono state registrate temperature superiori ai 30°C in alcune città, mentre in Spagna il termometro ha raggiunto valori da far impallidire le più feroci ondate di caldo di Luglio e Agosto. In Andalusia, la Comunità Autonoma più a sud del Paese, si sono sfiorati i 40°C.
Più a Nord, verso la Francia e le Isole Britanniche, si sta facendo largo una perturbazione Atlantica. Progredendo ad est si congiungerà con l’aria fredda Polare che si è estesa sulla Germania ed infine arriverà in Italia. Domenica sera sarà a ridosso delle Alpi, lunedì transiterà al Centro Nord provocando forti piogge, temporali e vento.
Il tempo domenica 3 Giugno
Al Nord i cieli saranno poco o parzialmente nuvolosi, con nubi in aumento lungo le Alpi dal pomeriggio. Inizialmente si avranno nubi minacciose in Liguria, con dei piovaschi, mentre di sera si svilupperanno i primi violenti temporali sul settore alpino centro occidentale. Saranno possibili degli sconfinamenti sulle alte pianure del Piemonte e della Lombardia, preludio al peggioramento che arriverà nella notte successiva.
Condizioni meteo spiccatamente estive le avremo su tutto il Centro Sud e in Sicilia. Il caldo si percepirà soprattutto nelle valli interne o sulle conche, mentre lungo le coste il clima sarà gradevole e ventilato.
Su Toscana, Umbria e Marche potrebbero transitare, dal pomeriggio, innocue velature. Velature sono attese anche in Sardegna, dove di sera giungeranno annuvolamenti più minacciosi che potranno provocare qualche temporale sparso.
Lunedì piogge e temperature in diminuzione
L’arrivo di una perturbazione provocherà un forte peggioramento nelle regioni Centro Settentrionali. Pioverà ovunque e le precipitazioni potranno assumere carattere di forte rovescio o temporale soprattutto a ridosso dei rilievi. Non escludiamo locali grandinate e colpi di vento. Nel corso del pomeriggio le prime schiarite si apriranno al Nordovest, in Toscana, in Umbria, sull’Emilia Romagna e nel Trentino Alto Adige. Entro sera avranno raggiunto il Veneto, l’Abruzzo e il Molise.
Al Sud giungeranno nubi dal pomeriggio, soprattutto nelle regioni del versante Tirrenico e si verificheranno delle piogge qua e là tra la Campania, la Basilicata, la Calabria e nel nord della Sicilia. Nell’entroterra appenninico potrebbero formarsi brevi temporali. In Sardegna, per via del Maestrale, schiarirà e caleranno le temperature. Temperature che diminuiranno in tutta Italia, coi venti che soffieranno sostenuti dai quadranti occidentali.
Da martedì sole al Centro Sud e variabile al Settentrione
Il maltempo si esaurirà rapidamente e martedì tornerà il sereno. Insisteranno un po’ di nubi sulle Alpi orientale e lungo la dorsale appenninica meridionale, dove non si escludono residui acquazzoni. Le temperature saranno stazionare o in ulteriore lieve diminuzione nelle regioni Meridionali.
Da mercoledì tornerà l’Alta Pressione. Interesserà il Centro Sud apportando condizioni di bel tempo e temperature in rialzo. Nelle regioni Settentrionali continuerà a scorrere dell’aria umida e instabile proveniente dall’Atlantico. Si avranno condizioni di variabilità, con precipitazioni più probabili lungo le Alpi.