L’influenza del tempo nord africano è divenuta importante sull’evoluzione del tempo sull’Italia e parte delle regioni mediterranee. Nella giornata di ieri, una nuova ondata di calore ha interessato la Sardegna e la Sicilia, a Cagliari si è misurato un valore di temperatura eccezionale con una massima di quasi +29°C.
In questo periodo siamo interessati da correnti meridionali, ed una perturbazione invade i nostri cieli. In giornata si attendono piogge su molte regioni d’Italia.
Avremo un lunedì dell’Angelo dominato dal tempo incerto su tutta Italia, forse le maggiori schiarite, perlomeno al mattino, si potranno avere nelle Alpi, poi anche qui le nubi diventeranno più compatte.
In effetti, la giornata dedicata da molti alle gite fuori porta, alle passeggiate, era stata ampiamente evidenziata condizionata dalle condizioni meteo a tratti non favorevoli, e persino perturbate su varie località del Centro ed in Sardegna.
Vediamo quale sarà il tempo odierno:
nelle regioni alpine e prealpine, il cielo si presenterà inizialmente velato da nubi sottili, perciò le condizioni meteo saranno sostanzialmente buone, e non farà più freddo della media. Nel pomeriggio si potranno avere annuvolamenti più compatti con brevi acquazzoni.
Nella regione dei Laghi prealpini, il tempo sarà incerto, ma con scarsa possibilità di pioggia, pertanto le condizioni meteo saranno ideale per stare all’aria aperta, anche se non va escluso qualche acquazzone pomeridiano specialmente sul Garda.
Nell’Appennino settentrionale il cielo sarà molto nuvoloso o coperto, con tendenza a condizioni meteo meno clementi, infatti si avrà un peggioramento con possibilità di piogge e qualche temporale.
In Val Padana il tempo sarà incerto, al mattino si avranno lievi foschie e nubi, poi nel corso della giornata si manifesterà un aumento della nuvolosità. La possibilità di pioggia appare contenuta, insomma, in molte località sarà una giornata ideale per stare all’aria aperta. La temperatura sarà mite, ma inferiore rispetto alla giornata di ieri.
Nella Riviera ligure il cielo si presenterà coperto, a tratti plumbeo, con nubi in aumento. Potrebbe piovere ad intermittenza su tratti sulla Riviera di Levante. La temperatura sarà mite.
In Toscana, Umbria, Marche e viterbese, il tempo sarà grigio, con nubi compatte specie sulle regioni tirreniche. La possibilità di pioggia sarà debole, e nel pomeriggio non è da escludere qualche occasionale temporale. La temperatura, pur con la presenza di nubi, sarà mite.
Nel medio e basso Lazio, l’Appennino abruzzese e la Sardegna, la Campania, buona parte dell’Abruzzo, il nord della Puglia il tempo volgerà al perturbato, con piogge in intensificazione che potranno divenire anche accompagnate da temporali. Una fase di maltempo, con piogge copiose, si avrà su gran parte della Sardegna. Su queste regioni le condizioni meteo saranno davvero poco favorevoli alle uscite all’aria aperta, se non al mattino.
Dalla serata si avrà un peggioramento del tempo sull’Abruzzo costiero, con piovaschi, così pure su buona parte della Puglia e l’ovest della Basilicata.
In Calabria, la Basilicata ionica, la Puglia ionica, la Sicilia si avranno condizioni climatiche quasi estive, con nubi stratificate e temperatura elevata, ben oltre le medie tipiche del periodo, con valori massimi diffusamente superiori ai +25°C e con punte sino +30°C.
In serata si avrà un aumento della nuvolosità, ma il tempo di Pasquetta da queste parti sarà salvo, e ideale per trascorrere molte ore all’aria aperta.