L’evoluzione generale:
L’avvio settimana sarà segnato dalla presenza anticiclonica su tutte le nostre regioni, un marcato calo barico verso la Francia e parte della Penisola Iberica innescherà ulteriore richiamo caldo dal Nord Africa verso Isole maggiori e regioni Meridionali.
Tra martedì e mercoledì avremo un graduale peggioramento del tempo al Centro Nord, per estensione ciclonica suddetta verso i settori Centrali dell’Europa, con ingerenze sul Mediterraneo Centro Settentrionale. Avremo marcata instabilità che dalle Alpi si porterà verso il medio Adriatico, passando per medio e alto Tirreno. Farà più fresco per venti Nord occidentali. L’alta pressione sarà in grado di resistere soltanto al Sud Italia.
Validità 17 settembre 2007
NORD OVEST
Tempo: atteso un progressivo, seppure lieve, indebolimento del campo anticiclonico, causa l’estensione della vasta depressione Scandinava verso le Isole Britanniche e la Francia occidentale. Avremo pertanto una intensificazione del flusso umido Sud occidentale, al mattino nubi sparse presenti su pianura piemontese e lombarda, localmente su entroterra ligure, con possibili deboli rovesci. Intensificazione nuvolosa serale su settori alpini occidentali, tra Val d’Aosta, Alpi Cozie, Marittime, Verbano e Val d’Ossola. Non sono comunque attese precipitazioni significative.
Visibilità: ottima.
Venti: deboli prevalentemente Sud occidentali.
Temperatura: sostanzialmente invariata.
NORD EST
Tempo: si farà decisamente meno insistente l’azione anticiclonica presente da giorni, complice una intensificazione umida meridionale che porterà un po’ di nubi a carattere sparso. Al mattino attese delle deboli precipitazioni sui settori alpini e prealpini dolomitici e bellunesi, mentre nubi irregolari saranno presenti in pianura. Al pomeriggio graduale intensificazione dell’attività termo convettiva su tutta la cerchia alpina del Triveneto, tuttavia non sono attesi particolari fenomeni.
Visibilità: ottima.
Venti: deboli prevalentemente dai quadranti meridionali.
Temperatura: pressochè stazionaria.
CENTRO TIRRENICO
Tempo: avremo una progressiva erosione del campo anticiclonico, il cui fulcro andrà ritirandosi in direzione del nord Africa. Atteso un aumento del flusso di correnti da Sudovest. Ciò nonostante la giornata si manterrà sostanzialmente soleggiata un po’ su tutte le regioni. Vi potranno essere nubi localmente stratiformi lungo le coste laziali e toscane, mentre addensamenti ad evoluzione diurna potranno interessare Appennino Umbro-Laziale, senza che vi siano precipitazioni.
Visibilità: ottima.
Venti: deboli prevalentemente da Sudovest.
Temperatura: sostanzialmente stazionaria.
CENTRO ADRIATICO
Tempo: la presenza anticiclonica si rivelerà meno attiva dei giorni precedenti per erosione barica in quota, tuttavia il contesto giornaliero si manterrà stabile e l’attivitò termo convettiva sarà persino limitata. Lecito pertanto attendersi condizioni di cielo sereno o poco nuvoloso un po’ su tutte le regioni, specie al mattino. Le ore pomeridiane, le più calde, potranno invece portare un parziale incremento della copertura nuvolosa sui settori appenninici abruzzesi e marchigiani, comunque non tali da determinare precipitazioni.
Visibilità: ottima.
Venti: deboli variabili. Meridionali lungo i settori costieri.
Temperatura: stabile.
SUD
Tempo: insiste un campo di alta pressione con fulcro su nord Africa, con debole contributo subtropicale in quota. Oltre al meteo stabile avremo pertanto un po’ di caldo durante le ore centrali del giorno. Giornata sostanzialmente soleggiata un po’ su tutte le regioni, poche le nubi presenti limitate al pomeriggio a presenza cumuliforme su settori appenninici della Calabria, della Lucania e dell’Irpinia. Non sono attese precipitazioni.
Visibilità: ottima.
Venti: deboli prevalentemente meridionali.
Temperatura: stabile.
ISOLE
Tempo: permane attivo un contesto anticiclonico particolarmente pronunciato, tuttavia vi sarà una seppure lieve erosione in quota per l’approssimarsi della depressione Scandinava tra Francia e Penisola Iberica. Il cielo si manterrà sostanzialmente sereno o poco nuvoloso per l’intera giornata, avremo nuvolosità stratiforme di passaggio su Sardegna Centro meridionali e soprattutto sulla Sicilia, ove non sono esclusi dei piovaschi. Timidi addensamenti pomeridiani attesi su principali comprensori montuosi.
Visibilità: ottima.
Venti: deboli prevalentemente da S/SO.
Temperatura: stazionaria. Massime che potranno diffusamente raggiungere i 33-34 gradi.
Validità 18 settembre 2007
NORD OVEST
Tempo: un flusso di umide correnti Sud occidentali, annesse a profonda depressione scandinava in estensione verso i settori occidentali europei, porterà un graduale peggioramento delle condizioni meteo. Già dalle prime ore del mattino l’aria umida in quota favorirà l’insorgenza di attività termo convettiva localmente moderata, in particolare sui settori alpini settentrionali valdostani, piemontesi e lombardi, ove non sono esclusi temporali. Fenomeni che potranno sconfinare verso i settori pianeggianti a Nord del Po, con rovesci a carattere sparso fin verso le ore serali. Piogge anche su Liguria Centro orientale e sull’Emilia, con rovesci localmente moderati.
Visibilità: ottima.
Venti: deboli prevalentemente da Sudovest.
Temperatura: sostanzialmente invariata. In lieve calo dalla sera, specie su settori alpini.
NORD EST
Tempo: il contesto anticiclonico si presenterà ancor meno invadente dei giorni passati ed aria umida sud occidentale, mossa dalla depressione su Europa Centro occidentale, favorirà dell’instabilità pomeridiana particolarmente decisa. Già dal mattino attese nubi sparse tra Bellunese, Carnia ed Alpi Giulie, con possibili rovesci anche moderati. Nubi e fenomeni in fase di intensificazione pomeridiana, con temporali in estensione all’Alto Adige e verso le zone pedemontane. Non sono da escludere fenomeni localmente grandinigeni su Udinese, Goriziano, Veronese, Trevigiano, Vicentino, Padovano.
Visibilità: ottima.
Venti: deboli in rotazione dai quadranti meridionali.
Temperatura: sostanzialmente invariata.
CENTRO TIRRENICO
Tempo: contesto anticiclonico che verrà messo in crisi dall’erosione ciclonica occidentale, un flusso decisamente umido Sud occidentale favovirà una generale destabilizzazione atmosferica. Il cielo si presenterà pertanto tra l’irregolarmente nuvoloso e il nuvoloso su tutte le regioni, addensamenti consistenti attesi sui settori appenninici, specie tra Umbria e Toscana, rovesci anche a carattere temporalesco si estenderanno un po’ su tutte le regioni, con sconfinamenti piovosi verso Agro Pontino, Agro Romano, Golfo di Gaeta. Attenuazione a tarda sera.
Visibilità: ottima.
Venti: deboli prevalentemente da O/SO.
Temperatura: in lieve aumento, specie il valore massimo.
CENTRO ADRIATICO
Tempo: giornata che si preannuncialievemente instabile, segnata pertanto dall’erosione anticiclonica ad opera dell’estensione depressionaria in direzione dei settori occidentali della nostra Penisola. Locale instabilità sarà presente già dal mattino sui settori appenninici, con estensione pomeridiana verso i settori collinari prossimi ai rilievi. Possibili locali temporali, in attenuazione soltanto a tarda sera. Altrove cielo al più irregolarmente nuvoloso.
Visibilità: ottima.
Venti: deboli variabili.
Temperatura: in lieve generale aumento.
SUD
Tempo: permane il campo anticiclonico che da giorni favorisce sostanziali condizioni di stabilità, avvalendosi inoltre di un supporto caldo in quota di matrice subtropicale. Lecito quindi attendersi condizioni di cielo sereno o poco nuvoloso su tutte le regioni, farà un po’ caldo durante le ore centrali della giornata. Addensamenti ad evoluzione diurna non sono esclusi sui rilievi della Lucania e della Calabria Centro Settentrionale, tuttavia non sono attesi fenomeni.
Visibilità: ottima.
Venti: deboli variabili.
Temperatura: in lieve ulteriore crescita.
ISOLE
Tempo: la bolla anticiclonica subtropicale sarà ancora presente e si avvarrà di una ulteriore spinta dettata dalla presenza di area ciclonica in quota tra Portogallo e Spagna occidentale. Giornata prettamente estiva su entrambe le Isole, il cielo si presenterà sereno o poco nuvoloso e farà caldo durante le ore centrali del giorno. Qualche locale velatura potrebbe ancora interessare i settori meridionali della Sardegna e Sud occidentali della Sicilia, ma non sono attesi addensamenti significativi.
Visibilità: ottima.
Venti: deboli di direzione variabile.
Temperatura: in ulteriore lieve aumento. Massime che potranno diffusamente raggiungere i 34-35 gradi.
Validità 19 settembre 2007
NORD OVEST
Tempo: l’Europa centro occidentale sarà interessata da area ciclonica Scandinava, l’aria fresca, scorrendo sul bordo orientale dell’alta pressione oceanica, giungerà decisa fino alle nostre regioni. Al mattino ancora condizioni di cielo molto nuvoloso su settori alpini alto piemontesi, Valtellina e Alpi Orobie, ove non sono esclusi dei rovesci. Nubi irregolari fino alle zone di pianura. Progressivo miglioramento pomeridiano, con attenuazione delle nubi un pò su tutte le regioni, cessano i fenomeni. Permane il clima fresco.
Visibilità: ottima.
Venti: deboli in prevalenza settentrionali. Possibile foenh su pianura piemontese.
Temperatura: sostanzialmente invariata.
NORD EST
Tempo: il transito, seppure parziale, di un’area ciclonica in quota determinerà condizioni di iniziale instabilità, in progressivo miglioramento nel corso della giornata. Al mattino molte le nubi presenti su settori alpini dal Bellunese verso il Carso, con dei rovesci che localmente potrebbero interessare le aree pedemontane. Nuvolosità irregolare in zone di pianura. Al pomeriggio graduale attenuazione nuvolosa su Alto Adige e Veneto, mentre permane intensa tra Carnia, Alpi Giulie e Carso, con ulteriori rovesci. Attenuazione soltanto a tarda sera.
Visibilità: ottima.
Venti: deboli di direzione variabile.
Temperatura: stabile.
CENTRO TIRRENICO
Tempo: l’ondulazione ciclonica Nord atlantica porterà i suoi effetti fino ai settori centro settentrionali del Tirreno, ove si attende una fresca giornata di fine estate con locale nuvolosità mattutina. Proprio al mattino, difatti, residui addensamenti colpiranno il Lazio, l’Umbria e la bassa Toscana, con possibili rovesci localmente temporaleschi tra Sibillini e massiccio del Terminillo. Graduale attenuazione nuvolosa pomeridiana, con cessazione dei fenomeni. Giornata freca per sostenuta circolazione Nord occidentale.
Visibilità: ottima.
Venti: deboli o moderati prevalentemente da O/NO.
Temperatura: in calo, anche sensibile nel valore massimo.
CENTRO ADRIATICO
Tempo: la presenza di onda ciclonica settentrionale favorirà condizioni di blanda instabilità mattutina, in progressiva fase di stanca col trascorrere delle ore. Mentre al mattino si potrebbero avere ancora dei rovesci tra settori montuosi marchigiani ed abruzzesi, al pomeriggio assisteremo ad un graduale miglioramento delle condizioni meteorologiche, pur con dei residui addensamenti su Appennino.
Visibilità: ottima.
Venti: deboli da E/NE.
Temperatura: in generale diminuzione.
SUD
Tempo: l’alta pressione presente si mostrerà in ulteriore sofferenza per l’approssimarsi dell’onda ciclonica settentrionale, tuttavia sarà ancora in grado di determinare condizioni di stabilità. Attesa pertanto un’altra giornata sostanzialmente soleggiatasu buona parte delle regioni, qualche addensamento mattutino è atteso sui rilievi campani, con locali sconfinamenti verso le aree costiere del napoletano. Non sono da escludersi locali piovaschi. Altrove nuvolosità ad evoluzione diurna, ma non sono attesi sostanziali fenomeni.
Visibilità: ottima.
Venti: deboli variabili. Da O/SO su coste tirreniche.
Temperatura: non è attesa alcuna sostanziale variazione.
ISOLE
Tempo: ulteriore indebolimento anticiclonico per la spinta fresca giunta dai quadranti Settentrionali, tuttavia il contesto si manterrà generalmente stabile. Giornata che si preannuncia piuttosto fresca sulla Sardegna, investita da venti di Maestrale. Qualche locale addensamento atteso su settori montuosi Settentrionali, ma senza fenomeni. In Sicilia bella giornata di sole, farà ancora un po’ caldo specie sui settori occidentali.
Visibilità: ottima.
Venti: moderati in prevalenza da Nordovest.
Temperatura: in generale diminuzione. Sostanzialmente invariata sulla Sicilia.