Il cielo di questo mese, in senso astronomico, promette spettacolo con la Luna al centro della scena. Ottobre è il mese in cui si celebra la Notte della Luna, ovvero l’evento astronomico di maggiore rilievo a livello internazionale. In occasione della sua serata, il 28 ottobre, la Luna sarà poco oltre il primo quarto: la fase ideale per osservarla al telescopio perché si vedono i crateri e i monti. Tante le iniziative previste a livello mondiale, ma anche in Italia dove è l’evento è promosso da Inaf e Uai.
La Luna sarà protagonista anche di numerose congiunzioni, a partire dall’8 ottobre quando sorgerà accompagnando le Pleiadi. Il 20 ottobre si avrà invece l’ “incontro” di quella che sarà una sottilissima falce di Luna con i pianeti Mercurio e Giove, molto bassi sull’orizzonte. Il 24 ottobre sera la Luna abbraccerà anche Saturno. Tali congiunzioni si verificano perché i pianeti non si vedranno più nei cieli serali nelle prossime settimane.
Tra le curiosità per gli appassionati del cielo, va segnalato che fino a metà mese non mancheranno svariate opportunità di osservare il passaggio della Stazione Spaziale Internazionale, a bordo della quale si trova l’astronauta Paolo Nespoli e che appare come un puntino luminoso che scorre velocemente nel cielo, come un satellite. L’osservazione della ISS varierà con orari fra le ore 19 e le ore 21.