• Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti
lunedì, 19 Maggio 2025
Meteo Giornale
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
Meteo Giornale

Luglio, è meteo d’estate: Anticiclone piglia tutto, quando il primo break?

di Ivan Gaddari
01 Lug 2016 - 12:44
in Senza categoria
A A
luglio,-e-meteo-d’estate:-anticiclone-piglia-tutto,-quando-il-primo-break?
Share on FacebookShare on Twitter

GIUGNO ARCHIVIATO: se nei giorni scorsi accennammo a un primo bilancio meteo climatico di giugno, con oggi possiamo definitivamente archiviare un mese rivelatosi più fresco del normale. Le temperature risultavano inferiori alle medie stagionali un po’ ovunque e non è servito neppure il caldo dell’ultima settimana a riequilibrare il tutto. Considerando che venivamo da mesi e mesi di caldo irragionevole, è senz’altro una notiziona.

INIZIA L’ESTATE: pur consci di date astronomiche e meteorologiche, possiamo dirvi che l’estate – quella vera, stabile e soleggiata – sta cominciando ora. L’Anticiclone ha rotto gli indugi e sta trasferendo i propri massimi nel cuore del Mediterraneo. E’ l’Alta delle Azzorre, non quella africana, quindi farà caldo ma non ci sarà nessuna ondata di calore eccezionale. Certo, non possiamo non dirvi che arriverà un po’ d’afa a causa della staticità atmosferica e del conseguente accumulo d’umidità nei bassi strati. Ma questo è un altro discorso.

TEMPORALI: l’altro elemento non trascurabile è certamente l’instabilità. Non mancherà occasione per i consueti temporali di calore tra rilievi e zone interne, ma avremo delle zone – al Nord Italia – soggette a sbuffi d’aria atlantica ed ecco quindi che le precipitazioni potrebbero risultare ben più diffuse e consistenti.

QUANDO IL PRIMO BREAK STAGIONALE? A questo punto, detto e confermato che l’Alta Pressione ci traghetterà verso la seconda decade di luglio, viene da domandarsi quand’è che interverrà il primo break. E per break intendiamo una crisi temporalesca consistente, diffusa e di almeno 2-3 giorni (con rinfrescata al seguito). Stante le mappe attuali, crediamo che qualcosa possa avvenire attorno al 10 luglio. Potrebbe raggiungerci aria fresca atlantica con conseguente contrazione dell’Alta Pressione e peggioramento meteo. Ma al momento è soltanto un’ipotesi e come tale va considerata.

luglio e meteo destate anticiclone piglia tutto quando il primo break 44098 1 1 - Luglio, è meteo d'estate: Anticiclone piglia tutto, quando il primo break?

CondividiTweetCondividi
Prossimo articolo
clima-giugno,-ha-fatto-piu-caldo-o-freddo-del-normale?

Clima Giugno, ha fatto più caldo o freddo del normale?

Cerca in archivio

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
dissoluzione-anticiclonica:-i-primi-passi…

Dissoluzione anticiclonica: i primi passi…

9 Febbraio 2011
meteo-milano:-fresco-mercoledi,-poi-temperature-in-rialzo.-cieli-sereni

Meteo MILANO: FRESCO mercoledì, poi temperature in rialzo. Cieli sereni

25 Settembre 2018
tenace-cupola-anticiclonica,-flessione-termica-al-sud

Tenace cupola anticiclonica, flessione termica al Sud

9 Settembre 2008
meteo-d’autunno-nebbie-d’alta-pressione,-temporali-mediterranei

Meteo d’Autunno NEBBIE d’Alta Pressione, TEMPORALI mediterranei

10 Novembre 2018
Maggio 2025
L M M G V S D
 1234
567891011
12131415161718
19202122232425
262728293031  
« Ott    
  • Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.