E’ interessante esaminare l’andamento termico di questo mese di Luglio in Italia, soprattutto esaminando le temperature del Nord Italia e della parte orientale della nostra Penisola.
A Milano Linate la temperatura media di +24,8°C supera di +1,7°C la norma di questo mese; a Brescia la media di +24,9°C oltrepassa la norma di +1,7°C.
Nel settore orientale, Bolzano, con una media di +21,2°C, si presenta inferiore alla norma di -0,8°C.
Venezia, con +24,3°C, oltrepassa la normalità di +1,7°C; Piacenza, con +24,3°C, supera la normalità di quasi +2,0°C.
Campobasso, con +24,9°C, è più caldo della norma di +3,4°C; Pescara, con una media mensile di +25,5°C, oltrepassa la normalità di +2,5°C.
E poi il caldo del Meridione, in particolare della Puglia, ove troviamo Bari con una media mensile di +26,5°C, contro la norma di +2,8°C.
Ma passiamo ai versanti occidentali Italiani: troviamo così Trapani, a +24,9°C di media, che supera la norma di Luglio di soli +0,4°C.
Alghero, con una media di +23,9°C, supera la normalità del mese di Luglio di soli +0,6°C; Latina, con +24,1°C, oltrepassa la norma di +0,6°C.
E, andando ancora più a nord ovest, troviamo Pisa, con una media di +22,5°C, che è stato addirittura più freddo del normale di -0,3°C, Torino, con una media di +22,2°C, ha avuto uno scarto termico di appena +0,2°C-
Infine, particolare il caso della città di Genova (e della Liguria in generale), che ha registrato una media mensile di +22,9°C, con un mese di Luglio più freddo del normale di addirittura 1°C, un caso singolare che non si verificava dal 1993.
Insomma, un’Italia spaccata in due tra un versante orientale caldissimo, in particolare quello sud orientale, ed un versante occidentale nettamente più fresco, addirittura freddo nel settore nord occidentale bagnato dal Mar Ligure.
Questo indica la presenza di correnti prevalenti sud occidentali, anche se scarsamente umide, che hanno sovente foehnizzato sui versanti est degli Appennini, presentandosi invece gradevolmente freschi su quelli occidentali.