L’elemento saliente a breve termine.
Avremo una persistenza Nord africana sin verso metà della settimana, allorquando correnti fresche oceaniche porteranno un po’ di refrigerio al Centro Nord. Caldo che invece proseguirà al Sud e sulla Sicilia, pur con parziale sofferenza in quota.
L’elemento saliente a medio termine.
Calo termico che dovrebbe rivelarsi di breve durata, con nuova impennata, probabilmente temporanea, in prossimità della conclusione mensile. A seguire, la media delle osservazioni pare confermarlo, un graduale rientro verso la normalità stagionale, almeno dal punto di vista delle temperature.
L’elemento saliente a lungo termine.
Scenario barico continentale che, come detto in sede titolare, pare destinato a proseguire anche ad inizio agosto, pur con maggiori influenze atlantiche fin verso il bacino del Mediterraneo.
Il trend a lungo termine:
Tale evoluzione dovrebbe, il condizionale è d’obbligo, garantire condizioni climatiche certamente più accettabili, con l’influenza mite occidentale a mitigare l’afa portata dal Nord Africa. Da rimarcare l’assenza di precipitazioni significative.
Elementi di incertezza:
La dinamica ondulatoria rappresenta in se elemento d’incertezza. Ribadiamo il concetto di disposizione dell’asse ciclonico Nord Atlantico, condizionante gli umori meteorologici dell’intero continente.
Attualmente abbiamo un posizionamento che predilige l’Europa occidentale, con richiamo stabilizzante verso l’Italia. Il long range pare evidenziare uno spostamento orientale, su Penisola Scandinava, il che si tradurrebbe in maggiore influenza mite oceanica verso le nostre regioni.
Fattori di normalità climatica:
Fase termica sopra media che pare destinata a durare per fin verso la conclusione mensile, specie al Sud e sulla Sicilia, mentre un calo termico, temporaneo al Centro, è identificabile a metà della nuova settimana.
A seguire è possibile osservare un progressivo rientro alla normalità, pur con delle ipotesi legate sia ad una prosecuzione oltre media, sia ad una maggiore diminuzione delle temperature nella prima settimana di agosto.
Focus: evoluzione sino al 02 agosto 2007
Suddividere l’evoluzione in due fasi distinte potrebbe avere poco significato, tuttavia è importare rimarcare il probabile calo termico che, a metà della settimana nuova, andrà ad interessare le regioni Centro Settentrionali, con parziale riduzione dell’afa anche al Sud Italia. Poche le precipitazioni previste, limitate a qualche rovescio sulle Alpi.
Precipitazioni che dovrebbero rimanere tali fin verso l’ingresso nel nuovo mese, mentre le temperature, complice maggiore incidenza ciclonica Settentrionale, andrebbero a scendere per azione più fresca proveniente dai quadranti occidentali.
Evoluzione sino al 07 agosto 2007
Un trend che pare proseguire per tutta la prima settimana di agosto, clima pertanto godibile, con un po’ di caldo durante le ore centrali del giorno, nella norma e sopportabile. Evoluzione comunque da confermare.
In conclusione.
L’analisi proposta tende a seguire la strada maestra tracciata nel corso dei precedenti editoriali, tuttavia, come emerge dalla sezione relativa agli elementi di incertezza, v’è la necessità di ulteriori conferme.