Da una goccia fredda all’altra. Avremmo potuto titolare l’articolo odierno in tal modo, visto che anche nei prossimi giorni avremo a che fare con un Vortice Ciclonico staccatosi dalla circolazione madre. Come tale potrebbe dar luogo a repentine variazioni previsionali, anche a poche ore dagli eventi. Elemento, questo, da tenere in debita considerazione.
Ciò detto, quel che è certo è che il maltempo picchierà duro in molte regioni d’Italia e spesso si riproporranno temporali fin troppo intensi. S’inizierà dal Nord, già domani, e si proseguirà col Centro Sud. Il tutto verrà condito da un repentino abbassamento delle temperature e dall’arrivo di aria ben più fresca dell’attuale.
Il tempo mercoledì 20 maggio
Ci aspettiamo un severo peggioramento nelle regioni settentrionali ed in particolare sul Nordest, dove dovrebbero abbattersi violenti temporali ed anche grandinate. Avremo dei rovesci in Lombardia, specie ad est, sul basso Piemonte, in Liguria e sulle Alpi. L’instabilità si accenderà rapidamente in Toscana, Umbria e Marche, proponendo anche qui intensi temporali. Poi osserveremo qualche piovasco farsi strada in Sardegna e nel Lazio, così come pure tra Abruzzo e Molise in serata. Al Sud bel tempo estivo. Da segnalare un vivace calo termico su gran parte del Nord Italia e poi anche al Centro.
Giovedì 21 maggio
Si prospetta un’altra giornata di brutto tempo in varie parti del Nord Italia, in particolare sull’Emilia Romagna, basso Piemonte e Levante Ligure. Probabili intensi temporali, anche sulle Alpi. L’instabilità coinvolgerà anche l’alta Toscana e si propagherà sulle Adriatiche sino alla Puglia. Sulle tirreniche avremo più sole, mentre qualche acquazzone pomeridiano sembrerebbe in grado di potersi svilupparsi nelle interne della Sicilia. La ventilazione si orienterà progressivamente dai quadranti settentrionali e le temperature caleranno.
Meteo weekend
Venerdì nuovamente maltempo sul Nordest, mentre andrà relativamente meglio al Nordovest – pur senza escludere locali episodi temporaleschi. Ci aspettiamo rovesci sulle regioni Centrali e in Sardegna, mentre al Sud transiteranno sterili velature.
Tra sabato e domenica ecco che rovesci e temporali si estenderanno gradualmente verso le regioni Meridionali, ma continueranno a coinvolgere – seppur meno diffusamente – varie regioni del Centro Nord. Segnaliamo, in conclusione, l’intensificazione dei venti settentrionali e un generale forte calo delle temperature.