Dopo la nevicata di una settimana fa, che per altro è rimasta sotto la nuova nevicata, da ieri sera, dapprima un timido nevischio, poi neve vera, scende in Lombardia e su Milano.
A Milano città, dove l’isola di calore favorisce temperature superiori alla campagna, la neve copre anche le strade trafficate, nonostante vi sia un via, vai di spazzaneve e spargisale, e seppur la temperatura non sia sotto gli zero gradi.
A Milano ci sono almeno 10 cm di neve, nei parchi cittadini anche 12 cm, fuori città i cm salgono e la temperatura è negativa.
Nel sud della regione si supera quota 15 cm come nel lodigiano e la provincia di Cremona, e così anche sulla zona di Bergamo.
Le previsioni meteo indicano neve per buona parte della giornata di oggi, poi dal pomeriggio ci dovrebbe essere un’attenuazione dei fenomeni a cui seguirà un nuovo peggioramento.
Nel frattempo, le correnti da sud, sud est attenueranno il freddo in quota, e la neve si dovrebbe trasformare in pioggia sulla parte orientale della regione, mentre su Milano esiste un 60%, se non più, che nevichi sino a sabato mattina.
Nella foto, un classico, il Castello Sforzesco innevato. Fonte dell’immagine è milanocam.it.