Quota neve in abbassamento nel corso della giornata in Alta Lombardia, dove sta imperversando la prima intensa perturbazione atlantica della stagione.
Nel varesotto la neve sta cadendo a quote inferiori ai 500 metri, sfiorando la stessa città di Varese.
Nella webcam sottostante si può vedere la situazione nella zona di Ganna, a quota 450 metri. Poco più in alto, a Binzio, sono presenti oltre 10 cm di neve al suolo. Nevica anche a quote più basse ma senza attecchire al suolo.
Più a est la quota neve sale. Nel comasco si situa oltre i 700 metri, nelle Prealpi bergamasche poco sotto i 900 metri così come in Valtellina, oltre i 1000 metri nel bresciano. Sono imbiancate sia Bormio che Aprica, quest’ultima in modo consistente. Nevicate consistenti a più alta quota, come ad esempio al Passo del Tonale.
In Pianura, soltanto pioggia, con temperature miti nella Lombardia orientale. Si raggiungono i 10 gradi nel bresciano, a Milano città i termometri oscillano tra i 5 e i 7 gradi.
Le piogge più intense hanno colpito la Lombardia occidentale. Si arriva fino a 50 mm nel varesotto, mentre a Milano città si raggiungono i 30 mm. Quasi all’asciutto, per ora, il mantovano. Per la Lombardia si tratta della perturbazione più intensa degli ultimi 4 mesi.