Come vi avevamo anticipato giorni fa, la perturbazione attualmente sull’Europa occidentale non seguirà la traiettoria seguita dalle precedenti. Prepariamoci, quindi, ad avere condizioni meteo in peggioramento e sarà un peggioramento che stavolta andrà a coinvolgere anche il Sud Italia.
Che sta accadendo? Osservando l’immagine satellitare, l’ultima scansione disponibile, notiamo subito una differenza importante: il Vortice di Bassa Pressione, ieri un po’ più sbilanciato a sud direzione Penisola Iberica, sta migrando verso nordest. Ma non andrà verso l’Europa centrale, o meglio, non si fermerà lì. I modelli matematici di previsione confermano la traiettoria che abbiamo indicato con la freccia bianca, quindi un successivo scivolamento verso sudest.
Significa che dopo aver inserito sbuffi d’aria fresca in quota – che tra l’altro continuano ad apportare instabilità temporalesca nelle regioni del Nord – creerà i presupposti per un vero e proprio peggioramento. Si partirà dal Centro Nord e Sardegna, si proseguirà con le regioni Meridionali. E sarà qui che potrebbe, dovrebbe isolarsi un Vortice di Bassa Pressione – quella che in gergo tecnico prende il nome di goccia fredda ovvero una struttura ciclonica non connessa con la circolazione perturbata principale.
Bassa Pressione che, pur esaurendosi in loco, stazionerà per qualche giorno e darà il là a precipitazioni prevalentemente a carattere temporalesco. Attenzione, perché il Sud verrà da giornate piuttosto calde e i contrasti termici che scaturiranno potrebbero dar luogo ad episodi temporaleschi davvero rilevanti. A nostro avviso non mancherà occasione per qualche nubifragio e ovviamente per delle grandinate.