Complici un mese di Dicembre davvero mite, ed un Febbraio ugualmente piuttosto mite, l’inverno, nel suo complesso, non è stato poi così freddo come sembrava, nello stato canadese del Quebec.
Quebec City, infatti, se l’è cavata con una anomalia termica di circa -0,6°C, comunque al di sotto della norma, ma non di molto.
Due i periodi “caldi”, in particolare Dicembre, che si è concluso con anomalie termiche elevate, fino a 10-12°C in più della norma nel corso della terza decade.
Altro periodo caldo, a fine febbraio, ma con anomalie positive meno elevate.
Periodo freddissimo, invece, nel corso del mese di Gennaio, con “punta” minima di -33°C il 15 gennaio, ed altri due valori sotto i -30°C a fine Gennaio ed a metà Febbraio.
In questo caso, lo scarto termico dalla norma ha raggiunto i 15°C negativi.
Ad Ottawa inverno lievemente più rigido, circa 1°C in meno della norma, mentre a Toronto, grazie al mitissimo Dicembre, che ha fatto da contraltare al gelido Gennaio, l’Inverno si è concluso senza particolari anomalie termiche.
La stagione invernale, infine, è stata più calda della norma a Winnipeg, nel Manitoba, di circa +0,7°C, a conferma che il freddo si è scatenato, questa volta, molto ad est.
Le precipitazioni sono state pressoché nella norma.