Neve nell’Isola del Sud, in Nuova Zelanda. Con temperature minime comprese tra -5° e 0°C, quasi tutta l’Isola del Sud, in particolare la parte meridionale, ha registrato lunedì e martedì caduta di neve e grandine, talvolta accompagnate da manifestazioni temporalesche. Fino a 10 cm di neve sono caduti a quota 400 sulle colline di Takatimu. Scuole chiuse in diverse località nei pressi di Queenstown, città dove la neve è caduta ma senza attecchire al suolo. Neve anche a Christchurch. Molte anche le strade chiuse alla circolazione.
Freddo e neve in Argentina. Il tunnel internazionale del Cristo Redentor, tra Santiago del Cile e Mendoza, è rimasto chiuso per la neve, riaprendo alle 9 di mattina di martedì. Presso Mendoza, le stazioni di sport invernali di Los Penitentes e Las Lenas hanno gli impianti aperti e registrano un buon flusso di visitatori, con il ritorno del sole. Martedì, queste alcune minime: Esquel -7,0°C, Perito Moreno -6,7°C, El Calafate -6,6°C, San Julian -4,2°C, Trelew -4,2°C, Rio Gallegos e San Juan -4,0°C, Azul -1,7°C, Tandil -1,2°C, La Plata -0,8°C, Ezeiza (aeroporto di Buenos Aires) -0,4°C.
Martedì, alle 12 GMT, la tempesta tropicale Fengshen si trovava sul Mar Cinese Meridionale, diretto verso la Cina sudorientale. Accompagnata da venti sostenuti fino a 90 km/h, Fengshen era centrata a 21,4°N 115,0°E, circa 70 miglia a est-suderst di Hong Kong, diretta verso nord-nordovest a 19 km/h. Per le 2-3 GMT di mercoledì circa, è previsto il landfall appena a est di Hong Kong, nella parte orientale della provincia del Guangdong. Venti forti colpiranno l’area del landfall, ma il rischio maggiore è quello delle piogge torrenziali, con possibilità di alluvioni lampo e smottamenti.
Persiste il grande caldo nel sudovest del Pakistan. Martedì, Dal Bandin ha raggiunto una massima di 49,0°C, circa 8°C oltre la media. Per il quarto giorno consecutivo, questa città del Belucistan, a quota 850 metri, ha superato i 47°C. Da registrare anche i 47,8°C di massima a Nokkundi.
Fa sempre molto caldo anche in Iran meridionale e in Kuwait. In Iran, martedì queste le massime più elevate: Omidieh 47,0°C, Zabol 46,4°C, Bam (1067 m!) e Iranshahr 46,0°C, Abadan 45,8°C, Ahwaz 46,0°C. In Kuwait, Warba 47,7°C, Al-Salmi 46,5°C, Abdaly 45,7°C.
Piogge torrenziali in Benin e Togo, paesi africani affacciati sul Golfo di Guinea. Tra le 18 GMT di lunedì e la stessa ora di martedì, in Togo 74 mm a Lome, in Benin 102 mm a Save, 94 a Cotonou.