• Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti
lunedì, 19 Maggio 2025
Meteo Giornale
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
Meteo Giornale

L’instabilità tema dominante del week end, ma stavolta al Centro Nord

di Augusto Marrese
22 Ott 2007 - 12:46
in Senza categoria
A A
l’instabilita-tema-dominante-del-week-end,-ma-stavolta-al-centro-nord
Share on FacebookShare on Twitter

Tempo previsto per venerdì 26 ottobre 2007.^^^^^Tempo previsto per sabato 27 ottobre 2007.
L’evoluzione generale:
La giornata del venerdì vedrà un peggioramento meteo su regioni Settentrionali e tirreniche, Sardegna compresa, mentre altri rovesci permarranno al Sud. Da segnalare la possibilità che il nordovest possa essere interessato da rovesci localmente intensi. Inoltre le temperature inizieranno a risalire.

Tra sabato e domenica ulteriore miglioramento al Sud Italia, mentre al Centro Nord, in particolare sui settori tirrenici, avremo condizioni di marcata instabilità con possibili rovesci e temporali localmente moderati. Le temperature sono attese in sensibile aumento, in particolare al Meridione, ove potrebbe affacciarsi un promontorio stabilizzante dal nord Africa.

Validità 26 ottobre 2007

NORD OVEST
Tempo: attesa un parziale spostamento della circolazione ciclonica presente da svariati giorni, in direzione della Francia, tuttavia il bacino del Mediterraneo si manterrà sede depressionaria, specie ad Ovest. Il cielo si presenterà sostanzialmente poco nuvoloso un po’ su tutte le regioni, in particolare al mattino. Le ore pomeridiane porteranno un graduale incremento della copertura nuvolosa sui settori alpini di confine, soprattutto su Valle d’Aosta, alto Piemonte ed alta Lombardia. Attesi rovesci a carattere sparso. Locali temporali potrebbero invece colpire i settori di pianura al confine tra Piemonte e Lombardia, con sconfinamento verso la Liguria Centro orientale ed i settori appenninici emiliani.
Visibilità: ottima. Locali riduzioni per nebbie mattutine in vallate alpine.
Venti: deboli prevalentemente orientali.
Temperatura: stabile.

NORD EST
Tempo: pur permanendo una vasta circolazione ciclonica su tutto il bacino del Mediterraneo, un lieve incremento barico, ascrivibile alla presenza di alta pressione su Europa Nord orientale, limiterà l’instabilità al tardo pomeriggio. Avremo condizioni di cielo sereno o poco nuvoloso un po’ su tutte le regioni, qualche sporadico addensamento pomeridiano è atteso sui settori alpini specie Friulani e Veneti. Non sono comunque attese precipitazioni. Da segnalare invece nubi minacciose in avvento sulla Romagna, ove non sono esclusi locali rovesci tra costa ed immediato entroterra. Estensione verso Laguna Veneta e Golfo Triestino.
Visibilità: ottima. Locali banchi di nebbia mattutini in zone interne.
Venti: deboli orientali.
Temperatura: sostanzialmente invariata.

CENTRO TIRRENICO
Tempo: la presenza della vasta area ciclonica in quota sarà maggiormente penalizzante per i bacini occidentali della Penisola, ove sarà in grado di mantenere condizioni di spiccata instabilità. Avremo difatti condizioni di cielo irregolarmente nuvoloso un po’ su tutte le regioni, molto nuvoloso su coste laziali ove, specie al tardo pomeriggio, potrebbero esserci dei rovesci, localmente moderati, con estensione verso Agro Pontino e Romano. Estensione serale sul resto della regione, poi su bassa Toscana ed area dei Sibillini, possibili intensi rovesci.
Visibilità: ottima.
Venti: deboli prevalentemente orientali.
Temperatura: stazionaria.

CENTRO ADRIATICO
Tempo: l’incidenza depressionaria occidentale, pur estesa verso i Balcani, avrà azione limitata rispetto a quanto atteso sui settori tirrenici della Penisola. Non mancheranno comunque nubi sparse, specie su Molise e Abruzzo. Le ore pomeridiane potrebbero portare delle precipitazioni a carattere diffuso sui rilievi occidentali, con deboli nevicate sulle maggiori cime appenniniche. Non sono esclusi persino rovesci si moderata intesità, localmente temporaleschi ed in estensione verso le Marche in serata.
Visibilità: ottima.
Venti: ancora deboli da Est.
Temperatura: sostanzialmente invariata.

SUD
Tempo: si conferma una presenza ciclonica particolarmente attiva, con valori barici minori rispetto al resto della Penisola. Ecco quindi che ci sarà dell’instabilità particolarmente accentuata. Il cielo si presenterà ovunque molto nuvoloso o coperto, al mattino in particolare su Campania, molise e Calabria tirrenica, potranno esserci intensi rovesci anche sotto forma di temporale. Al pomeriggio estensione degli stessi alla Puglia ed alla Calabria ionica, proseguiranno i temporali con maggiore intensità tra Sila, Pollino e Potentino.
Visibilità: generalmente buona. Riduzioni in occasione dei maggiori fenomeni.
Venti: deboli in prevalenza dai quadranti orientali.
Temperatura: stabile.

ISOLE
Tempo: contesto generale che si manterrà instabile, opera della vasta circolazione ciclonica centrata tra il Mare di Sardegna e la Francia. Lecito attendersi una giornata instabile su entrambe le Isole, specie sulla Sardegna i fenomeni risulteranno diffusi, localmente moderati tra Limbara, Goceano, Marghine, Nuorese, Gennargentu. Sulla Sicilia soltanto deboli piovaschi tra Madonie, Nebrodi e massiccio Etneo, con estensione serale verso Messinese, Catanese e Ragusano. Altrove assenza di fenomeni.
Visibilità: ottima.
Venti: deboli prevalentemente da Nordest. Locali rinforzi su Sardegna orientale.
Temperatura: sostanzialmente invariata.

linstabilita tema dominante del week end ma stavolta al centro nord 10242 1 2 - L'instabilità tema dominante del week end, ma stavolta al Centro Nord
Validità 27 ottobre 2007

NORD OVEST
Tempo: un’ampia figura ciclonica, oramai posizionata tra la Penisola Iberica ed il Golfo di Biscaglia, andrà a mantenere vive condizioni di spiccata instabilità giornaliera. Avremo condizioni di cielo coperto un po’ su tutte le regioni, precipitazioni diffuse anche a carattere di rovescio temporalesco in temporanea intensificazione pomeridiana. Specie su basso Piemonte, bassa Lombardia, Liguria, Alpi Cozie e Marittime. Temporali localmente moderati anche tra Spezino e Appennino Emiliano.
Visibilità: ottima.
Venti: deboli in rotazione dai quadranti meridionali.
Temperatura: nessuna sostanziale variazione prevista.

NORD EST
Tempo: insiste l’influenza di una vasta area ciclonica in nuovo rinvigorimento sui settori occidentali della Penisola, in grado di determinare ulteriore diffusa instabilità. Molte le nubi presenti, specie tra la mattinata ed il tardo pomeriggio, quando le precipitazioni andranno ad interessare un po’ tutte le regioni. Possibili rovesci localmente moderati sui settori occidentali dell’Alto Adige e del Bellunese, ove non si esclusono locali temporali. Stesso copione sulla Romagna, ove vi potranno essere precipitazioni anche di moderata intensità.
Visibilità: ottima.
Venti: deboli variabili.
Temperatura: stabile o in lieve aumento il valore minimo.

CENTRO TIRRENICO
Tempo: l’estensione ciclonica Iberica, in direzione della Francia, porterà un lieve rinvigorimento della condizione depressionaria presente da giorni sul Mediterraneo Centro occidentale. Meteo che si rivelerà pertanto incerto un po’ su tutte le regioni, la nuvolosità maggiore è attesa su area costiera dell’alta Toscana, ove non sono esclusi temporali anche moderati, e sul basso Lazio, tra Golfo di Gaeta ed aree appenniniche. Molte le nubi presenti anche sulle restanti regioni, con precipitazioni a carattere diffuso, specie su area appenninica dell’Umbria.
Visibilità: ottima.
Venti: deboli di direzione variabile.
Temperatura: in generale lieve aumento.

CENTRO ADRIATICO
Tempo: persiste un contesto lievemente instabile dettato dal rafforzamento ciclonico in sede Franco-Iberica, in contrasto con l’aria più fresca ancora proveniente da Est. Avremo nubi sparse sin dal primo mattino un po’ su tutte le regioni, tuttavia precipitazioni sono attese soltanto tra Abruzzo e Marche, specie in area appenninica tra Gran Sasso, Maiella, monti della Laga. Possibili rovesci localmente di moderata intensità, specie al mattino. Graduale attenuazione pomeridiana.
Visibilità: ottima.
Venti: deboli in prevalenza orientali.
Temperatura: in lieve generale aumento.

SUD
Tempo: avremo ancora condizioni di parziale instabilità giornaliera, in graduale fase di attenuazione pomeridiana per estensione anticiclonica sui bacini meridionali. Mentre al mattino avremo cielo irregolarmente nuvoloso, precipitazioni possibili su Penisola Salentina, al pomeriggio graduale aumento delle nubi tra Campania, Basilicata, Puglia Settentrionale. Non sono comunque attese precipitazioni significative.
Visibilità: ottima.
Venti: deboli di direzione variabile.
Temperatura: in generale aumento.

ISOLE
Tempo: nonostante l’atteso rafforzamento ciclonico, specie sui bacini occidentali del Paese, il cielo si presenterà al più irregolarmente nuvoloso. Non sono pertanto attese precipitazioni degne di nota, anche se le ore pomeridiane potranno portare degli addensamenti di una certa consistenza sui settori montuosi settentrionali della Sardegna ove potrebbero esservi deboli piovaschi.
Visibilità: ottima.
Venti: deboli in rotazione da O/SO.
Temperatura: in generale lieve aumento. Maggiore sulla Sicilia.

Validità 28 ottobre 2007

NORD OVEST
Tempo: persiste una vasta area ciclonica tra Iberica e Francia, l’aria umida e mite in quota andrà a scontrarsi con quella più fresca orientale al suolo, in scorrimento sul lato meridionale di un vasto anticiclone tra Scandinavia e Russia europea. Ecco allora che avremo condizioni di spiccata instabilità, le nubi saranno molte specie su Liguria, basso Piemonte e bassa Lombardia. Su queste zone, al mattino, saranno possibili rovesci localmente moderati, anche temporaleschi tra Alpi Marittime e Cozie. Estensione pomeridiana in direzione dei rilievi valdostani, Verbano, Val d’Ossola, Valtellina e Alpi Orobie.
Visibilità: buona. Riduzioni nel corso dei maggiori fenomeni.
Venti: deboli in prevalenza orientali.
Temperatura: in generale lieve aumento.

NORD EST
Tempo: nonostante la presenza della vasta area ciclonica occidentale, avrà maggiore importanza la protezione offerta dal campo anticiclonico presente su Europa Settentrionale e Centrale. Al mattino qualche isolato piovasco potrebbe interessare Trentino e la pianura veneta, in rapida attenuazione pomeridiana. Difatti avremo poi cielo al più irregolarmente nuvoloso sui rilievi, tuttavia non sono attese precipitazioni.
Visibilità: ottima.
Venti: deboli in prevalenza da Est.
Temperatura: in lieve aumento.

CENTRO TIRRENICO
Tempo: la presenza ciclonica iberica sarà tale da favorire l’ingresso di umide correnti Sud occidentali, in quota, mentre al suolo si avrà il contrasto con una debole circolazione orientali. Tale scontro favorirà condizioni di generale instabilità giornaliera, molte le nubi presenti un po’ su tutte le regioni. Avremo precipitazioni a carattere sparso, al mattino rovesci moderati su costa Toscana, al pomeriggio tra Casentinese, Mugello, Sibillini e Reatino. Attenuazione a tarda sera.
Visibilità: ottima.
Venti: deboli in rotazione da O/SO.
Temperatura: in generale lieve aumento.

CENTRO ADRIATICO
Tempo: pur in fase di attenuazione, il debole flusso fresco orientale, in scorrimento su bordo meridionale dell’anticiclone scandinavo, manterrà vive condizioni di relativa instabilità giornaliera. Avremo condizioni di cielo irregolarmente nuvoloso nell’arco dell’intera giornata, in particolare sui settori occidentali appenninici. Possibili rovesci specie tra Appennino Marchigiano, Gran Sasso e monti della Laga. Piovaschi potranno portarsi fin verso le coste, specie tra pescarese e termolese. Attenuazione dei fenomeni a tarda sera.
Visibilità: ottima.
Venti: deboli prevalentemente orientali.
Temperatura: in ulteriore generale aumento.

SUD
Tempo: si farà strada una rimonta anticiclonica dal nord Africa, alimentata, come di consueto, da aria mite in quota. Ciò porterà condizioni di prevalente stabilità giornaliera. Al mattino residui rovesci potranno interessare i settori ionici di Puglia e Calabria, tra Penisola Salentina e Crotonese. Rapida attenuazione degli stessi, il cielo si presenterà al più irregolarmente nuvoloso al pomeriggio sui rilievi appenninici dell’Irpinia, del Pollino e della Sila. Non sono attesi ulteriori fenomeni.
Visibilità: ottima.
Venti: deboli in rotazione da Sudest.
Temperatura: in aumento, anche sensibile.

ISOLE
Tempo: il contrasto tra masse d’aria di origine differente, mite meridionale e fresca orientale, non sarà in grado di limitare la spinta anticiclonica proveniente dal basso Mediterraneo. Avremo pertanto condizioni di cielo al più irregolarmente nuvoloso, in particolare sulla Sardegna Settentrionale e la Sicilia Nord orientale. Qualche sporadico addensamento pomeridiano potrebbe persino minacciare rovesci, ma non dovrebbero esservene.
Visibilità: ottima.
Venti: in rotazione da Est-Sudest.
Temperatura: in sensibile aumento.

CondividiTweetCondividi
Prossimo articolo
in-bilico-tra-autunno-e-inverno

In bilico tra Autunno e Inverno

Cerca in archivio

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
l’anticiclone-incombe-sull’italia:-bel-tempo-al-nord,-qualche-disturbo-al-sud,-in-seguito-nuovo-freddo-in-arrivo

L’anticiclone incombe sull’Italia: bel tempo al Nord, qualche disturbo al Sud, in seguito nuovo freddo in arrivo

27 Gennaio 2007
rinfrescata-ad-inizio-agosto?

Rinfrescata ad inizio agosto?

23 Luglio 2007
polonia,-inverno-senza-fine.-fitta-nevicata-su-varsavia

Polonia, INVERNO senza fine. Fitta NEVICATA su Varsavia

4 Aprile 2013
meteo-sino-al-6-maggio:-grandi-novita’,-tra-fresco-e-vario-maltempo

METEO sino al 6 Maggio: grandi NOVITA’, tra FRESCO e vario MALTEMPO

23 Aprile 2018
Maggio 2025
L M M G V S D
 1234
567891011
12131415161718
19202122232425
262728293031  
« Ott    
  • Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.