E’ da inizio luglio che commentiamo un posizionamento anticiclonico non conforme alla norma. La possente struttura ha come sede preferenziale l’Europa occidentale e in particolare il Regno Unito. Considerando l’Italia, è un’ubicazione fin troppo settentrionale, che non garantisce quelle condizioni di stabilità duratura che in molti s’aspetterebbero.
Anche nei prossimi giorni vi sarà l’inserimento di spifferi d’aria umida da ovest e d’aria fresca da est. Un mix niente male, che ovviamente avrà delle ripercussioni in termini d’instabilità diurna. Osserveremo grossi temporali abbattersi in varie Nazioni e sull’Italia si ripristineranno le condizioni ideali per lo sviluppo di vivaci manifestazioni temporalesche a ridosso dei rilievi.
Il tempo giovedì 18 luglio
Una giornata che comincerà col sole, tranne sul nordovest laddove già al mattino non mancherà occasione per la caduta di vivaci acquazzoni. Dal pomeriggio ecco che i temporali prenderanno il sopravvento su tutto l’arco alpino e di sera assisteremo allo sconfinamento dei fenomeni verso le zone pianeggianti occidentali. Instabilità che si manifesterà, vivacemente, anche sull’Appennino Tosco-Emiliano, sui rilievi del Lazio e dell’Abruzzo, nelle zone interne della Sardegna e più sporadicamente sulle montagne del Sud. Entro sera, eccezion fatta per le aree indicate pocanzi, il tempo migliorerà e tornerà il sereno. Venti e temperature, infine, non dovrebbero registrare sostanziali variazioni.
Venerdì 19 luglio
L’inizio del fine settimana segnerà un ulteriore incremento dell’instabilità diurna, che prenderà il sopravvento tanto lungo le Alpi, quanto lungo la dorsale appenninica. I temporali potranno risultare localmente violenti, accompagnati anche da grandine e colpi di vento. Rovesci di pioggia interesseranno anche le zone interne delle due isole maggiori, specialmente quelle sarde. Da segnalare possibilità fenomeni mattutini sui rilievi del nordovest e occasionalmente tra l’alta Toscana e il Levante Ligure. Le temperature diminuiranno, temporaneamente, laddove le precipitazioni risulteranno più intense e durature.
Meteo weekend
Poche le variazioni attese tra sabato e domenica. Presumibilmente i temporali risulteranno meno intensi sulle Alpi e gli sconfinamenti in pianura risulteranno poco probabili. Farà caldo, ma non troppo, anche se localmente si farà sentire l’afa. I venti rimarranno deboli, salvo locali rinforzi settentrionali tra Adriatico e Ionio.