L’evoluzione generale
L’aria di Origine desertica inizierà a portarsi sulle nostre regioni meridionali già dalla serata di domani, annunciata da una rotazione dei venti da Sud. La causa è da imputarsi ad una vasta goccia fredda che si sta posizionando nei pressi del Portogallo, enfatizzando in tal modo il respiro più mite sahariano. E la sua azione non si esaurirà tanto presto, consegnandoci almeno 5 giorni di caldo afoso, con possibilità di caduta di qualche record termico al Sud e sulla Sardegna.
Previsione per il 24 luglio 2005
La giornata di domenica sarà segnata da nubi sparse su tutte le regioni. Le temperature inizieranno ad aumentare al Centro Sud, mentre i venti soffieranno da Sud, specie sulle due Isole maggiori.
Se al Sud avremo un’alba un po’ più ricca di sole, al Centro Nord le nubi correranno in cielo rendendo meno splendente la mattinata, con qualche debole temporale sui rilievi del Nordest. E proprio al primo mattino si risentirà ancora del fresco della notte precedente, anche se i venti ruoteranno da Sud e inizieranno a scaldare l’aria, specie su Sardegna e Sicilia.
Chi vorrà passare la giornata al mare lo potrà fare, ma l’ombra sarà una costante di un po’ tutte le regioni, anche se la giornata sarà certamente piacevole.