Ormai ci siamo: l’ultima escalation temporalesca di giugno è partita. Lo si evince dall’immagine satellitare, che ci mostra già i primi temporali nelle regioni di Nordest. Ancor più interessante è il cambio di collocazione del Vortice Freddo scandinavo: ieri osservavamo un minimo posizionato tra il Regno Unito e la Penisola Scandinava, oggi è ubicato sulle Repubbliche Baltiche.
Lo spostamento ha consentito ad un impulso fresco ben più consistente di insidiare il dominio anticiclonico, in netta flessione proprio in corrispondenza delle Alpi. L’aggiramento dell’arco alpino sta avvenendo in gran parte da est, quindi dalla porta della Bora, ma abbiamo evidenziato un discreto contributo d’aria umida anche nei settori ovest – evidenziato dalle frecce – che preso sfocerà in un vigoroso peggioramento tra Liguria e alta Toscana.
L’evoluzione successiva contemplerà un maggiore coinvolgimento delle nostre regioni centro settentrionali, che tra il pomeriggio di oggi e la giornata di domenica si vedranno costrette ad affrontare temporali localmente intensi e un generale abbassamento delle temperature.