Ben lungi da noi polemizzare o entrare in diatribe che nulla hanno a che vedere col nostro lavoro. Non spetta certo a noi emettere allerte. Il nostro ruolo è quello di informare la gente comune sul tempo che fa e che farà. La meteorologia, dall’avvento di internet, ha fatto passi da gigante. C’è chi pensa che era meglio prima, quando si facevano previsioni a corto raggio e la percentuale d’errore era minore. C’è chi invece rimane affascinato nel guardare, studiare e interpretare i Modelli.
Se prima la materia era di padronanza degli esperti, il materiale reperibile in rete consente attualmente – a tutti coloro che abbiano passione e pazienza – di cimentarsi in previsioni più o meno affidabili. Conosciamo gli indici climatici, che ci consentono di avere un’idea sull’evoluzione stagionale. Conosciamo i Modelli, che ci aiutano a capire il tempo a breve, medio e lungo termine. E’ bene rammentarsi, però, che la meteorologia non è una scienza esatta. Un margine d’errore c’è sempre, non è raro assistere a modifiche previsionali a sole 24 ore a causa di particolari condizioni orografiche o microclimatiche.
Detto ciò, quel che sta accadendo era stato previsto. Sapevamo che sarebbe arrivato il gelo Siberiano. Sapevamo che avrebbe nevicato tantissimo. Sapevamo che sarebbe durato a lungo. E sappiamo che da venerdì si avrà una recrudescenza del maltempo. Il nuovo nocciolo gelido arriverà nel Mediterraneo come un treno, avvalendosi dell’assenza di una struttura di Alta Pressione in grado di raggiungerci.
Sappiamo, fin da oggi, che le regioni del Centro Italia e l’Emilia Romagna riceveranno altre abbondanti nevicate. Neve che cadrà su quella preesistente e che quindi andrà ad aggravare una situazione di criticità assoluta. Probabilmente, considerando gli ultimi aggiornamenti modellistici, verranno coinvolte anche le regioni Settentrionali. Potrebbe nevicare nuovamente su Roma, quindi è bene che chi di dovere lo sappia.
Non è difficile reperire tutte le informazioni necessarie. Basterebbe seguirci, o chi volesse potrebbe consultare la nostra sezione dei Modelli dove è possibile consultare le varie mappe tra la quali segnaliamo quelle relative alle precipitazioni nevose. Mappe che vengono aggiornate ogni 12 ore, a seconda delle traiettorie seguite dalle perturbazioni. Le precipitazioni nevose vengono espresse in cm ed è facile comprendere quale sarà l’entità di un’eventuale nevicata.
Il dubbio che viene, viste le recenti polemiche, è che la meteorologia sia una materia spesso trascurata, snobbata, destinata ai soli appassionati e solo raramente da chi realmente avrebbe necessità di comprendere che tempo fa. Magari non gli operatori turistici, che dal meteo traggono indirettamente fonte di reddito, quanto dalle autorità di ogni ordine e grado. Ci vengono in mente le alluvioni autunnali, oltre naturalmente alla situazione attuale. Ecco quindi, concludendo, che vi invitiamo – calorosamente – a diffondere anche a coloro che non seguono le previsioni le preziose informazioni che troverete da oggi al prossimo weekend.
Nevica dalle Vostre parti? Ci sono condizioni meteo insolite?
INVIA FOTO a [email protected]
COMMENTA QUESTO ARTICOLO QUI
www.facebook.com/meteogiornale.it