Allerta Meteo 2 per tutta la Liguria prorogata fino al termine di martedì 11 novembre, eccetto per i bacini marittimi di ponente – da Capo Noli fino al confine francese – in cui rimane attiva l’Allerta Meteo 1. E’ questa la decisione presa dalla Protezione Civile in base alle ultime elaborazioni dei modelli.
Ma cominciamo da quanto accaduto fino ad ora. Le piogge, in forma moderata, hanno cominciato ad interessare il Ponente Ligure nel pomeriggio di ieri. In serata un forte temporale ha interessato Genova, scaricando fino ad 80 mm di pioggia a Pegli, nel ponente cittadino e circa 50 mm nel centro città. Alcuni allagamenti si sono prodotti nei sottopassi, nella zona di Cornigliano e in quella di Staglieno.
Nella nottata e nella prima mattinata i forti temporali si sono portati nella zona della Foce del Magra al confine con la Toscana. In tarda mattinata un intenso temporale ha colpito la zona di Recco, scaricando 70 mm di pioggia in breve tempo nell’immediato entroterra. Ha smesso di piovere quando la situazione sembrava diventare preoccupante, con alcune strade tra Recco e Camogli già invase da decine di cm d’acqua (vedi il video).
Su Genova pioggia battente ma non preoccupante per tutta la mattinata, con accumuli da ieri sera compresi mediamente tra 70 e 100 mm.
I terreni sono ormai saturi, ed anche piogge che normalmente non creerebbero alcun problema, mettono in evidenza tutte le criticità del territorio.
Le piogge maggiori si attivano ad est della linea di confluenza tra tramontana e scirocco, confine che bascula tra il genovese occidentale e quello orientale. Al momento lo scirocco sta prendendo sempre più campo fino a Genova, città dove infatti è in atto da alcune ore una pausa delle precipitazioni e un netto aumento termico.
Pausa che fa ben sperare? Non molto. Sia i modelli che l’esperienza inducono a pensare che sia oggi che domani vi saranno altre occasioni per lo sviluppo di intense celle temporalesche, più probabilmente nella zona tra Genova e il Tigullio, celle che si spera non diventino stazionarie.
Nella seconda parte della giornata di domani le piogge potrebbero concentrarsi più a ponente, verso il savonese, stante una maggiore invadenza dello scirocco. Ma è nel periodo di transizione tra la debordante tramontana savonese e l’avvento dello scirocco anche a ponente, che le precipitazioni potrebbero intensificarsi.
Intanto dalla Costa Azzurra un intenso nucleo temporalesco sta risalendo il Ponente Ligure ed ha ormai raggiunto il savonese dove sono in atto intensi rovesci. In precedenza sono caduti 45 mm di pioggia in poco più di mezzora a Ventimiglia e 40 mm a Ceriana. Intanto qualche breve rovescio sta interessando anche il Tigullio. E Genova? E’ probabile che la pausa non duri troppo a lungo.