Cairo Montenotte, Carcare, Murialdo, Calizzano, sono alcuni dei paesi della Valle Bormida colpiti dalle piogge alluvionali di questa giornata. A Cairo Montenotte è stata interrotta la circolazione dei treni, il paese è in parte allagato dallo straripamento della Bormida. La Bormida ha esondato anche in altri tratti nelle vicinanze. A Murialdo è crollato un ponte.
Non finisce qui. Situazione delicata anche in Valle Arroscia e Valle Argentina. I rispettivi torrenti sono esondati in vari tratti. Allagamenti anche a Sanremo.
Le piogge delle ultime 48 ore hanno raggiunto i 400 mm (280 in 24 ore) nell’entroterra di Imperia (Pornassio, Pieve di Teco). L’altro picco di precipitazioni si è avuto in Alta Valle Bormida, dove Calizzano ha toccato i 318 mm nelle ultime 24 ore (250 in 12 ore). Il picco massimo in 6 ore si è avuto al Santuario di Savona con 172 mm. Si è trattato di piogge continue e persistenti senza eccezionali picchi di precipitazione oraria.
Non si sono raggiunti gli accumuli giganteschi di due giorni fa a Fiorino sulle alture dell’estremo ponente di Genova (600 mm in 30 ore, 300 in 4 ore, 100 in un’ora), ma i danni sono stati superiori. Questo perché le piogge di Fiorino hanno interessato un bacino idrografico molto piccolo con tempi di corrivazione brevissimi, mentre quelle odierne un territorio molto più vasto con bacini fluviali di rilevanti dimensioni.
Intanto la Protezione Civile ha prorogato l’Allerta Rossa fino alle 12 di domattina in tutto l’imperiese, il savonese occidentale costiero e tutto l’entroterra di ponente (zona d’allerta A e D). Allerta Rossa fino alle 6 di domattina a Genova e in tutta la zona d’allerta B. Allerta Gialla nel resto della regione fino alle ore 15 (zone C e E).
Di conseguenza le scuole saranno aperte a Genova, chiuse a Savona.