Una potente area di Alta Pressione di matrice nord africana si è instaurata da giorni sull’Italia ed in molti paesi europei si sono registrate temperature molto elevate, tra cui città di Belgio ed Olanda, Germania, Francia e sud dell’Inghilterra. Tuttavia in queste zone, nelle ultime 24 ore si sono scatenati temporali a carattere sparso, anche molto intensi, ma il fresco.
In Italia e Penisola Iberica il caldo non pare volerci lasciare (in Spagna fa ben più caldo che in Italia), ed anzi, lo si vede anche oggi dalle ultime emissioni dei modelli matematici di previsione: i prossimi giorni potrebbero vedere una moderata impennata verso l’alto delle temperature sulle Isole Maggiori ed il Centro Sud, quando verrà una massa d’aria calda dal Nord Africa.
Come dicevo all’inizio è estate, pertanto è anche normale che faccia caldo, e la norma vuole che anche il Sud venga raggiunto dalla calura e così succederà presto.
Il tempo di oggi:
Sarà una bella giornata di sole su tutta Italia, le nubi in transito al Nord lasceranno spazio ad ampie schiarite ed il sole cocente farà salire rapidamente le temperature. Nelle ore del pomeriggio, su tutti i rilievi si potrà verificare un aumento della nuvolosità del tipo cumuliforme che potrebbe produrre temporali a carattere isolato sulle regioni alpine, l’Appennino settentrionale, le zone montane della Corsica e della Sardegna.
Anche oggi la temperatura tenderà a salire lievemente, i venti soffieranno a regime di brezza, saranno deboli di direzione variabile, e saranno assai piacevoli nelle zone prossime alle coste ed ai laghi, qui produrranno il classico refrigerio pomeridiano.
In conclusione:
si parla molto di caldo estremo, si fanno paragoni con il 2003, quando fummo investiti da una calura insopportabile. Ma al momento i parametri termici sono abbastanza differente da quell’anno, specie in Italia.
In Europa centrale la calura viene spesso interrotta da fasi dal clima fresco ed umido, un po’ come dovrebbe avvenire tutte le estati. Va tuttavia sottolineato che dalla Germania alla Francia al sud dell’Inghilterra, si vive un periodo di clima molto variabile, soggetto a repentine variazioni di temperatura: solo due giorni fa Parigi ha avuto una massima di +35°C, Londra di 33°C. In Belgio si sono avuti +36°C.