Previsione valida per il periodo 18 giugno/22 giugno (affidabilità alta 70%), previsione su base MTG-GFS Light (Geopotenziali alla quota di 500 hPa)
Configurazione barica generale:* attesa l’affermazione di un vasto campo anticiclonico che dall’Europa occidentale e dal Mediterraneo andrà estendendosi verso i settori centrali del continente.
Stato del cielo: attesa una sensibile riduzione della copertura nuvolosa su tutte le regioni, anche se permarranno addensamenti diurni, frequenti, su settori alpini, prealpini e con sconfinamenti verso l’Appennino centro settentrionale.
Avremo precipitazioni?: i fenomeni, presenti durante le ore centrali del giorno quale sintomo dell’instabilità, interesseranno principalmente i rilievi del nord e del centro, in progressiva attenuazione in Appennino.
Andamento termico: temperature attese in ascesa su tutte le regioni, il rialzo si rivelerà sensibile, valori oltre media stagionale in particolare su regioni meridionali ed isole maggiori.
Linee di tendenza per il periodo compreso tra il giorno 23 aprile e il 26 giugno (affidabilità media 50%), previsione su base MTG-MultiModel
Configurazione barica generale: il trend ondulatorio oceanico permarrà sui settori centro settentrionali del continente, lambendo l’arco alpino. Sul Mediterraneo avremo invece una persistenza anticiclonica con base subtropicale.
Stato del cielo: cielo generalmente sereno o poco nuvoloso su tutte le regioni, anche se potrebbero esservi ancora degli addensamenti diurni, cumuliformi, lungo cerchia alpina, prealpina e su Appennino centro settentrionale.
Possibili precipitazioni: osservando le mappe relative alle precipitazioni possiamo notare come su gran parte della penisola il tempo si mostri secco, tuttavia sussiste la possibilità di rovesci da instabilità, con dei temporali, su Alpi e Prealpi.
Profilo termico: temperature che non dovrebbero subire sostanziali variazioni, mantenendosi sostanzialmente al di sopra delle medie stagionali su tutte le regioni.
Extreme forecaste, uno sguardo dal 27 al 30 giugno (affidabilità bassa 30%), previsione su base ECMWF-MTG
Disposizione barica continentale: il trend depressionario oceanico porterà le ondulazioni cicloniche atlantiche in direzione dell’Europa occidentale, tra isole britanniche, Francia e penisola iberica.
Risvolti configurativi sull’Italia: la nostra penisola sarà ancora interessata da un campo anticiclonico a prevalente matrice subtropicale, anche se a fine periodo potrebbero affacciarsi ingerenze umide occidentali più decise su regioni settentrionali.
Stato del cielo: cielo generalmente sereno o poco nuvoloso, con tendenza ad incremento della nuvolosità al nord, specie i settori occidentali alpini e prealpini.
Possibili precipitazioni: pochi i fenomeni previsti, legati soprattutto alla persistenza di instabilità diurna sui rilievi del settentrione.
Le temperature: valori termici che non dovrebbero subire variazioni significative, mantenendosi generalmente al di sopra delle medie stagionali su tutte le regioni.
Il diagramma termico-barico relativo alla capitale mostra un andamento relativamente lineare, sia per quel che concerne le temperature che per le altezze di geopotenziale. Considerando la quota degli 850 hPa vediamo come i valori termici siano attesi in progressivo aumento, portandosi al di sopra delle medie stagionali.
Andamento simili è riscontrabile anche per le altezze di geopotenziale, tuttavia a fine periodo, tra la fine del mese e l’inizio di luglio, notiamo un calo della pressione, identificabile, probabilmente, con quella progressione ciclonica oceanica verso est che abbiamo descritto in sede evolutiva. Tendenza comunque da confermare.